Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

C'è una balena alla Vetreria di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2016

Cada Die ha presentato la nuova stagione teatrale

 

N on si tratterà di una stagione classica, ma di una stagione a capitoli , «più accattivante e più giusta se si riflette sulla missione che da sempre ha il Cada Die Teatro, quella di essere una compagnia di ricerca che ha sempre unito produzione, formazione e organizzazione». La stagione teatrale di cui ha parlato ieri Giancarlo Biffi, regista, autore e attore teatrale, è quella del Cada Die, targata 2016. Una rassegna un po' particolare rispetto agli altri anni. «Stiamo cambiando direzione e cercando di capire la funzione di un teatro, quello de La Vetreria, che si trova nella periferia di Cagliari o meglio al centro dell'area metropolitana», ha spiegato il direttore artistico. «Il nostro compito è più faticoso rispetto agli altri operatori del settore che si trovano in città, smuovere gli spettatori e portarli a teatro è una sfida continua».
Sfida ardua che la compagnia proverà a vincere già da sabato, alle 21, quando nello spazio aperto de La Vetreria, La Corte, andrà in scena lo spettacolo “Laribiancos”. Tratto dal romanzo “Quelli dalle labbra bianche” di Francesco Masala, scrittore e poeta di Nughedu San Nicolò, lo spettacolo è l'anteprima del Festival Contaminazioni, primo dei tanti capitoli , con Oscena Festival, Cagliari Teatro In.Corto, Giornata del teatro, Cantieri teatrali e Transistor, di un'edizione articolata come “un grande contenitore, una matrioska in grado di aprirsi, generare e tenere insieme”.
«È una gran bella stagione che si affianca a tante altre proposte che sono state presentate e che contribuisce a creare un cartellone globale della vita culturale cagliaritana di primo livello», ha sottolineato Paolo Frau, assessore alla Cultura del comune di Cagliari.
Il Festival Contaminazioni ripartirà il 29 settembre nel palcoscenico del Cada Die, con la presentazione dell'anteprima “Moby Dick”, della compagnia brianzola Pleiadi Art Production diretta da Michele Losi. Il giorno seguente, l'attore partenopeo Peppino Mazzotta, celebre nei panni dell'ispettore Fazio nel commissario Montalbano, presenterà ”Soldi e chiodi - L'anarchico inesistente”. Contaminazioni si chiuderà sabato 1 ottobre nella Corte della Vetreria, con una produzione Cada Die Teatro capitanata dal comico romano Max Paiella. In anteprima nazionale il nuovo lavoro dal titolo “Jannacci e dintorni”.
Altro capitolo si aprirà il 7, 8 e 9 ottobre con il Premio Cagliari Teatro In.Corto. Giunto alla sua settima edizione, il concorso nasce per promuovere e sostenere la ricerca delle arti performative nel teatro in Sardegna. La finale e la premiazione dei corti vincitori si terrà domenica 20 novembre.
In occasione della prima giornata italiana del teatro, promossa dal Mibact, sabato 22 ottobre, si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Teatro e Scuola”. La giornata proseguirà alle 18 nella Sala Teatro Studio con la rappresentazione del pluripremiato “Più veloce di un raglio” di Luigi Capuana.
Gli attori del Cada Die e gli allievi della scuola di arti sceniche La Vetreria, nell'ambito dei Cantieri Teatrali, porteranno in scena, il 23 ottobre, “La passione dei poveri cristi”, per poi proseguire l'11, 12 e 13 novembre con “Nel regno degli uccelli”.
Dal 28 ottobre al 1 novembre La Vetreria e il Massimo ospiteranno la quinta edizione di Oscena Festival, rassegna che rientra nella rete dei festival autunnali “10 Nodi”.
L'edizione 2016 si chiuderà con un nuovo progetto, Transistor, dal 9 all'11 dicembre, con spettacoli, laboratori, esposizioni e incontri dedicati ai giovani, spettatori o chissà forse artisti, del domani.
Simona Arthemalle