Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

L’edizione 2009 di ‘Sa die de sa Sardigna’

Fonte: web Ad Maiora Media
27 aprile 2009

27 Apr. - CAGLIARI,

Con la dichiarata intenzione di dar vita ad una celebrazione “ricca nei significati, ma sobria nelle manifestazioni”, l’assessore regionale alla Pubblica istruzione e beni culturali, Maria Lucia Baire, ha presentato l’edizione 2009 di ‘Sa die de sa Sardigna’ che si terrà a Cagliari nei giorni lunedì 27, martedì 28 aprile e venerdì 1 maggio.
L’obiettivo dell’Assessore è quello di un ritorno all’essenzialità nelle rappresentazioni rievocative dell’insurrezione popolare del 28 aprile 1794, che culminò con la cacciata del Viceré piemontese da Cagliari, “per focalizzare l’attenzione sulla riscoperta di quei valori morali ed educativi, unitari ed identitari del popolo sardo che sono stati alla base del fatto storico e che quest’anno saranno richiamati anche nel logo della manifestazione”.
“Quelli che si vogliono ricordare con i festeggiamenti di quest’edizione – ha precisato Attilio Dedoni, presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale, intervenuto alla presentazione – sono forti valori di sardità, che diano vita ad una rievocazione non solo storica, ma interiore.”
Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 di lunedì 27 in piazza Palazzo e vedranno coinvolte diverse scolaresche provenienti da diverse scuole della Sardegna. I ragazzi, inoltre, saranno protagonisti dell’animazione teatrale che a mezzogiorno al Porto ricorderà la cacciata dei Piemontesi. Il giorno seguente, alle 10.30, si riunirà in seduta solenne il Consiglio regionale e di fronte all’Assemblea verrà letto un brano di rievocazione storica dell’evento. La sera in piazza del Carmine ci sarà una festa popolare con l’esibizione di canti corali di artisti provenienti da tutta l’Isola. Il gran finale sarà venerdì 1 maggio, alle 20.30, con il carosello dell’Arma dei Carabinieri presso l’impianto comune di atletica leggera in via dello Sport. (cp)