Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sport e salute, di corsa guidati da specialisti: nasce Cagliari Wellnes

Fonte: web cagliaripad.it
14 settembre 2016

 

 

 

Una piattaforma tecnologica che, attraverso il telefonino, accompagna chi vuole fare sport all'aria aperta. Con il monitoraggio degli specialisti che consigliano quando è il caso di accelerare o di darsi una calmata. C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi a "Cagliari Wellness", per intraprendere un percorso personalizzato di allenamento e salute in tutta sicurezza per otto settimane.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Informatica e Matematica e di Scienze mediche dell'Università di Cagliari, col supporto del corso di laurea in Scienze motorie e sportive. I partecipanti (massimo cento) verranno guidati nell'allenamento e monitorati costantemente in remoto da un allenatore laureato in Scienze Motorie. Primo passo: focus su stato di salute e livello di attività fisica. Sulla base di questi dati, sarà creato un percorso di allenamento personalizzato.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, intende promuovere, motivare e supportare i cittadini cagliaritani verso uno stile di vita attivo, salutare e sano (wellness). L'inattività fisica costituisce, infatti, il quarto fattore di rischio di morte nel mondo (8% di decessi della popolazione mondiale). I partecipanti avranno a disposizione, gratuitamente, strumenti tecnologici di supporto al fitness. Le adesioni vengono raccolte nell'InfoPoint presso il Windsurfing Club, via Marina Piccola al Poetto.