Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Solai da rifare all'asilo Casati

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2016

CAGLIARI. Ritardi nell'esecuzione degli interventi

Disagio di inizio anno scolastico per i genitori dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia G. Casati di via San Saturnino, a Cagliari.
A causare qualche problema sono i lavori di messa in sicurezza che hanno subìto uno slittamento rispetto al programma fissato.
La spiegazione dei disagi è contenuta in una comunicazione arrivata dal Comune di Cagliari, nella quale si precisa che «sarà cura dell'amministrazione fare in modo che tutti gli interventi per la messa in sicurezza della scuola verranno effettuati nel più breve tempo possibile».
È stato il dirigente della scuola dell'infanzia, Nicola Orani, a fare richiesta per i lavori che rendano più sicura la struttura frequentata dai bambini. Gli interventi, rinviati dall'impresa appaltatrice, prevedono lavori di messa in sicurezza del solaio.
Nel dettaglio, dovranno essere rimossi tutti i pannelli che compongono il controsoffitto presente nelle aule.
Solo dopo questi interventi sarà possibile valutare e programmare modi e tempi dei veri e propri interventi di messa in sicurezza e, quindi, quelli della ripresa dell'attività didattica nei locali della struttura.
Il Comune è intervenuto anche per chiarire la situazione nei confronti del dirigente scolastico che aveva richiesto i lavori di manutenzione, garantendo tempi rapidi che permettano ai bambini di poter riprendere a frequentare la struttura in totale sicurezza.
L'amministrazione, dopo aver spiegato le motivazioni dei disagi, ha inviato le scuse per la situazione di precarietà sia ai genitori che ai docenti. Disagi che però non possono prescindere dai lavori perché questo intervento evidenzia «la priorità di garantire ai bambini la massima sicurezza».
M. S.