Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carta: «Bilancio in salute per i costi tagliati in passato»

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2016

CONSIGLIO.

Il lavoro della Commissione sui tributi e le partecipate

 

Conti e società partecipate, voci-guida della Commissione Bilancio guidata da Davide Carta - presidente del gruppo Pd nella precedente consiliatura - ormai prossima alla ripresa dell'attività. «Il Bilancio del Comune è in buona salute», chiarisce Carta, «eredità del passato, ma anche grazie ad un lavoro fatto di taglio di costi non funzionali alla erogazione di servizi, dagli affitti, a spese di rappresentanza, ad una nuova sobrietà anche in eventi come la Festa di Sant'Efisio, che aumenta la bellezza costando oggi circa la metà del passato». Impegnati ad “assicurare il massimo di giustizia ed equilibri negli oneri a carico dei cittadini” i commissari cercheranno di «rendere più consapevole il Consiglio rispetto alla definizione delle politiche di bilancio». Carta: «Dovremmo fare adesso un lavoro di analisi degli impegni di spesa per valutare la possibilità di realizzare variazioni di bilancio entro ottobre per sostenere interventi nelle politiche sociali, attività produttive e turismo, cultura, sport e scuola».
I CAPITOLI Tema centrali, i tributi. «Cercheremo di fare un lavoro sul tributo Cosap relativo alla occupazione del suolo pubblico, rendendo più equilibrati e corrette le valutazioni sulle aree: non può essere che oggi il metro quadrato occupato alla Marina costi quanto il metro quadrato a Mulinu Becciu». Non solo: «Faremo un riesame dei regolamenti cercando di renderli più equi ed equilibrati e cercando di introdurre automatismi per il rimborso dei tributi pagati in eccedenza dai cittadini. Cercheremo inoltre di favorire le politiche per la casa provando a capire come intervenire per ridurre ulteriormente i tributi Imu per abitazioni affittate a canone concordato ed a studenti universitari, al fine di calmierare il mercato degli affitti».
INTERVENTI Opere pubbliche: «Credo che si debba incentivare la procedura del project financing, soprattutto in quegli interventi per i quali ad esempio può esistere un soggetto privato interessato ad investire».
Società partecipate: «Allargheremo il perimetro delle società inserite nel Bilancio consolidato comunale. Rispetto al Parco del Molentargius cercheremo di monitorare gli interventi previsti con le risorse assegnate dalla Regione, per il ripristino di un sistema di regimazione delle acque che metta in sicurezza il sistema e favorisca il riavviamento delle saline. Si dovrà inoltre operare per integrare in un unico Ente il Molentargius con Santa Gilla». Ctm e Abbanoa: «Relativamente al Ctm dovremmo capire come potenziare il servizio nella chiave della città metropolitana, arrivando ad un unico soggetto che si occupi del trasporto in quest'area». Abbanoa: «Cercheremo di capire come possono proseguire le azioni di risanamento dei bilancio e di recupero del debito, assicurando ai cittadini un servizio di qualità sempre migliore».
Pietro Picciau