Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ritorna a Cagliari dal 13 al 16 ottobre il Festival Tuttestorie

Fonte: web cagliaripad.it
12 settembre 2016

 

 

 

Racconti, visioni e libri per 'intrepidi impauriti eroi' dai 0 ai 16 anni. Tuttestorie porta a Cagliari dal 13 al 16 ottobre alcuni fra i più amati autori per ragazzi. Philip Ardagh, per la prima volta ospite di un festival italiano, l'illustratore inglese Axel Scheffler, disegnatore del celebre mostro Gruffalo, per citarne alcuni.

Poi artisti, danzatori, narratori, musicisti, esperti del settore. Il Festival di Letteratura per Ragazzi si snoda fra 350 appuntamenti, con 80 ospiti nazionali e internazionali e un filo conduttore, 'il coraggio'. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, arti performative, mostre, parate delineano un itinerario tra spazi culturali e luoghi di vari quartieri della città: ExMa, Mem, Teatro Massimo, Biblioteca comunale di Pirri, Libreria Tuttestorie, Ospedali Microcitemico e Brotzu.

Rete, scambio, confronto sono le parole d'ordine della manifestazione che si estende a scuole e biblioteche di 18 comuni con 220 iniziative fino al 20 ottobre. Ideato dalle libraie Manuela e Cristina Fiori e Claudia Urgu è attesissimo da bambini e ragazzi e coinvolge giovani volontari cresciuti col festival e associazioni. Tuttestorie fa parte del Festival D'Autunno 10 nodi. In programma anteprime teatrali come H+G" di Teatro Persona, Accademia Teatro della Diversità e Accademia Perduta, 8 e 9 ottobre, e la mostra "Love from boy. In volo fra i libri di Roald Dahl", per celebrare 100 anni dalla nascita dello scrittore (1916-1990). Fra gli ospiti gli illustratori tedeschi Jutta Bauer e Torben Kuhlmann, e gli scrittori Roland Chambers e Christophe Leon.

Tante le declinazioni del tema filo conduttore della rassegna, come ad esempio il coraggio civile: nel romanzo di Annalisa Strada "Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino", quello dei ragazzi di fronte ad un dramma attuale, il terremoto narrato da Nadia Terranova. Tuttestorie si chiude con una parata da via Sonnino alla Darsena con in testa al corteo un gigante San Personaggio Patrono del Coraggio accompagnato da trampolieri, body percussion, tamburi giapponesi, litanie. Sul suo mantello sono scritti i nomi dei personaggi più amati della letteratura per ragazzi.