Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Turismo: operatori contro nuova legge all'esame commissione

Fonte: web cagliaripad.it
8 settembre 2016

 

Perplessità su alcuni punti sono state avanzate anche dall'assessore competente Francesco Modandi. Federalberghi Sardegna ha consegnato un dossier nel quale mette in fila le modifiche da attuare
 

Il testo unificato in materia di turismo che fa sintesi delle 14 proposte di legge, attualmente all'esame della commissione in Consiglio regionale, non piace agli operatori del settore che hanno manifestato pubblicamente alcune criticità.

Perplessità su alcuni punti sono state avanzate anche dall'assessore competente Francesco Modandi. Federalberghi Sardegna ha consegnato un dossier nel quale mette in fila le modifiche da attuare: "una più definita governance di sistema a livello regionale, la creazione del prodotto turistico a livello territoriale, il rafforzamento delle imprese esistenti con strumenti finanziari di sostegno e una rimodulazione dei vincoli urbanistici ora troppo restrittivi, maggiore attenzione alla formazione degli imprenditori e dei lavoratori e contromisure efficaci contro ogni forma di abusivismo e di illegalità".

C'è poi la richiesta per l'apertura della partita Iva per tutti. Per Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e Confapi, che chiedono lo stop alla legge e la riapertura del confronto, il testo proposto "non coglie priorità e necessità che vanamente in questi anni sono state poste all'attenzione della politica regionale con documenti e contributi specifici. Un testo datato, ridondante, in più parti inutile e addirittura dannoso - denunciano - che appare volto più a conseguire risultati di marketing politico che a costruire le reali condizioni per un forte e qualificato turismo in Sardegna". Fiavet e Assoviaggi puntano invece su controlli più puntuali per arginare "il dilagante fenomeno dell'abusivismo".

L'assessore Morandi boccia la creazione di nuovi enti e sottolinea l'esigenza di forme adeguate di governance a livello territoriale e invitando a riflettere sull'indicazione dei temi turistici: "da una prima lettura - spiega - l'elenco ne esclude di importanti". Con il presidente della commissione, Luigi Lotto (Pd), sono stati concordati ulteriori approfondimenti sui singoli argomenti.