Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un parco al posto delle auto

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2016

Con oltre 10 milioni di euro saranno installati anche due ascensori

 

 

La società Ciro Menotti di Ravenna avrà a disposizione (in tre tranche a partire da quest'anno) 10.363.559 euro per la realizzazione del Sistema coordinato di parcheggi di scambio nel centro storico - Parco del cammino nuovo”. In circa 600 giorni lavorativi dovrà realizzare 330 parcheggi suddivisi in tre livelli, 165 per il pubblico e 165 riservati ai residenti di Stampace. Sarà realizzato un nuovo percorso pedonale che congiungerà via Porcell con un nuovo ingresso al museo del Ghetto degli Ebrei.
Il progetto prevede l'installazione di ascensori (uno da via Santa Margherita a via Cammino Nuovo, l'altro da via Cammino Nuovo a via Santa Croce), che saranno collegati a quelli già esistenti in piazza Yenne e consentiranno di mettere in comunicazione il quartiere storico al mercato di Santa Chiara e permetteranno un accesso più veloce e meno complicato a Castello. Non solo, dall'ascensore trasparente che condurrà in via Santa Croce si potrà ammirare una torre pisana scoperta dentro le mura spagnole. I nuovi ascensori saranno invisibili perché realizzati all'interno delle cavità tra le mura spagnole e le mura pisane.
Il verde al posto delle oltre 400 auto del parcheggio. Il nuovo parco del Cammino Nuovo ospiterà siepi, cespugli ed erbe striscianti. Il progetto vuole eliminare le lamiere e garantire gli ombreggi, restituendo allo spazio il ruolo storico di area verde ai piedi delle mura . (a. a.)