Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo shopping nel lungo serpentone

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2016

Il futuro

 

I cagliaritani hanno ricominciato a frequentare via Garibaldi. E il loro ritorno ha favorito anche le attività delle strade vicine: nonostante siano ancora in corso i lavori di rifacimento dello slargo, in piazza Garibaldi stanno nascendo nuovi negozi. Che, per altro, colmano una lacuna dell'arteria commerciale: le nuove vetrine propongono, soprattutto, prodotti alimentari, in particolare gelaterie e pizzerie al taglio.
Il primo tratto di quello che diventerà un gigantesco centro commerciale naturale. Mentre si stanno ultimando i lavori nel tratto finale di via Alghero, anche via Manno sta pian piano assumendo il suo volto definitivo. Il lungo serpentone, quello che parte da via Alghero (ma, eventualmente, anche da via Paoli) attraverserà via Garibaldi, via Manno per arrivare nel corso Vittorio Emanuele, trasformato, nel primo tratto, in una piazza (che sembra essere stata molto apprezzata dai cagliaritani).
Un piano che dovrebbe ridare a quelle arterie la loro funzione originaria, quelle di strade dello shopping. Una funzione entrata in crisi per il proliferare di centri commerciali nelle periferie della città. Un progetto che dovrebbe ridare ossigeno ai tanti commercianti cagliaritani, alle prese, oltre che con la concorrenza della città mercato, anche con una crisi economica che sembra ancora non voler scrivere la parola “fine”. ( mar.co. )