Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuolabus, aumentano i contributi per i Comuni

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2016

I fondi crescono del 40%, per quest'anno ci sono 2 milioni e 600mila euro

Aumentano i contributi della Regione per il trasporto scolastico a favore dei Comuni sardi e dell'Unione dei Comuni per il 2016-2017.
Ieri la Giunta, su proposta dell'assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, ha approvato la delibera che irrobustisce il sostegno ai servizi di trasporto per gli studenti pendolari. «Abbiamo deciso di incrementare del 40% le risorse rispetto ai fondi stanziati lo scorso anno scolastico», ha detto l'assessore Firino, «È un ulteriore segnale dell'interesse dell'assessorato nei confronti delle famiglie di studenti pendolari e dei Comuni. Anche quest'anno promuoviamo la collaborazione tra i territori con l'obiettivo di rafforzare la gestione sovracomunale dei servizi».
I fondi per il 2016 ammontano a 2 milioni e 600mila euro. Il 60% della somma (un milione e 560mila euro) sarà assegnata a tutti i Comuni in cui non è presente la scuola primaria e/o secondaria di primo grado e/o dell'infanzia statale o paritaria. Il 12%, cioè 312mila euro, andrà agli enti locali in cui ci sono delle frazioni geografiche che in passato avevano le scuole e dove ora vivono studenti che attualmente frequentano quelle scuole. Il 18% dei fondi, pari a 468mila euro, sarà assegnata a titolo di maggiorazione alle amministrazioni coinvolte negli ultimi dimensionamenti scolastici. Il restante 10%, infine, cioè 260mila euro, andrà come maggiorazione alle amministrazioni che gestiscono il servizio di trasporto scolastico in forma associata.