Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'iniziativa Martedì torna il bel canto nelle scalette di S. Chiara

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2016

 

Sempre più frequentemente la musica esce dai luoghi canonici e va incontro ai cittadini. Una tendenza nata grazie a Suono al civico, l'iniziativa che, per due volte all'anno, in primavera e in autunno, vivacizza i balconi del quartiere di Villanova (e, nel corso di quest'estate, è stata esportata in piazza Carlo Alberto nel quartiere di Castello). Un'idea che, durante l'estate, viene rivisitata e riprosta anche in piazza Yenne.
E, nel frattempo, è nata Liricittà, con l'obiettivo di portare il bel canto tra le persone che, normalmente, non frequentano auditorium e teatri. Martedì prossimo, Liricittà presenta “La lirica e il Belcanto incontrano la Città”. Alle 22, nella salita di Santa Chiara, è in programma il secondo concerto organizzato dall'associazione.
Sull'improvvisato palco, proprio davanti all'ingresso del rinato mercato storico, si sistemeranno tre artisti, la soprano Viola Pisano, la mezzosoprano Martina Serra che saranno accompagnate al pianoforte dal maestro Andrea Cossu.
Quello di martedì prossimo è il secondo appuntamento organizzato da Liricittà: lo scorso 9 agosto, ad accomodarsi al pianoforte fu sempre Andrea Cossu. I cantanti, invece, furono la soprano Elena Schirru e il tenore Mauro Secci. Gli artisti hanno proposto una serie di arie del bel canto, oltre a un repertorio di canzoni napoletane. A permettere l'iniziativa, oltre all'impegno degli organizzatori, anche le attività commerciali che si affacciano nello slargo sopra piazza Yenne.