Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Equitalia, sì alla rateizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2016

Pubblicato il decreto Enti locali, prevede anche lo stop alle tasse d'imbarco

ROMA Al via i sessanta giorni a disposizione dei contribuenti per chiedere la rateizzazione delle cartelle di Equitalia. È stato infatti pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge Enti Locali, che concede ai contribuenti che al 1° luglio scorso erano decaduti dal beneficio della rateizzazione dei debiti tributari la possibilità di poter essere riammessi ad una nuova procedura agevolata, fino a un massimo di ulteriori 72 rate mensili «fatti salvi i piani di rateazione con un numero di rate superiore a 72 già precedentemente approvati, anche se, all'atto della presentazione della richiesta, le rate scadute alla stessa data non siano state integralmente saldate».
Il provvedimento contiene anche la sospensione dal 1° settembre al 31 dicembre 2016 dell'addizionale comunale che ha aumentato di 2,5 euro la tassa d'imbarco, provvedimento fortemente contestato dalle compagnie aeree. Il blocco - che è stato uno degli elementi che ha spinto Ryanair a incrementare la propria attività in Italia - dovrebbe comportare un mancato incasso di 60 milioni di euro.
Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale contiene anche l'autorizzazione «in via eccezionale» all'assunzione nei vigili del fuoco di 193 unità e i provvedimenti per garantire la proroga delle concessioni balneari fino al 2020.
Si apre infine la strada ai risarcimenti alle vittime del disastro ferroviario in Puglia dello scorso 12 luglio: la spesa complessiva è di 10 milioni di euro per il 2016 e prevede a ciascuna delle famiglie delle vittime una somma non inferiore a 200 mila, determinata tenuto conto anche dello stato di effettiva necessità. Risarcimenti previsti anche ai feriti che hanno riportato lesioni «gravi e gravissime».