Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Città affascinante e pulita ma aprite il Bastione e gli infopoint del Comune»

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2016

I turisti in visita al Centro storico 

I turisti promuovono la città. Ieri mattina, complici il cielo nuvoloso e una leggera pioggerellina, migliaia di vacanzieri hanno preso d'assalto il centro storico e le vie commerciali del capoluogo. Mamme con i passeggini, anziani con cartine e giovani con google maps hanno visitato i monumenti e gironzolato per le stradine di Castello, Marina e Villanova. Su pulizia e costi il giudizio positivo è pressoché unanime. Ma non mancano critiche e i suggerimenti utili per far fare il salto di qualità a Cagliari. Info point chiusi (l'unico a disposizione è nel Municipio), ascensore di Castello ancora guasto, bici da noleggiare arrugginite, senza ruote e sellini e biglietteria del Ctm fuori uso sono disservizi che devono essere risolti nel più breve tempo possibile.
TROPPE AUTO Luigi Masciardi, arriva da Erba (provincia di Como) e con la famiglia trascorre le vacanze a Costa Rei. «Cagliari è simile a Genova: una bella città di mare». Il turista non risparmia le critiche. «Il centro storico è soffocato dalle auto. Sarebbe necessario limitare il traffico nelle stradine strette». Marco Miotto, di Torino, ha come base Pula. «La città è davvero affascinante. I vecchi rioni sono caratteristici. Abbiamo parcheggiato l'auto al porto di via Roma, peccato - afferma il turista - per gli odori insopportabili che arrivano dal molo della vecchia stazione marittima». Dimitri Chimenti, di Colle di Val D'Elsa (Siena), non risparmia gli elogi: «La città è affascinante, i parcheggi sono economici e i servizi igienici pubblici puliti». Una pecca? «Il primo ascensore di Castello fuori uso».
SANTO SEPOLCRO SPORCO Antonio Amarone, di Carpi, è innamorato della città. «È la terza volta che trascorro le vacanze a Cagliari», afferma subito dopo aver cercato di comprare un biglietto del Ctm per la spiaggia del Poetto nella biglietteria automatica di piazza Matteotti. «Alloggio in un albergo della Marina, comodo, pulito e non eccessivamente costoso. Mi trovo benissimo nel centro storico. L'unica critica che vorrei fare riguarda la piazzetta del Santo Sepolcro: di mattina è invasa dai rifiuti, soprattutto bottiglie di birra. Non c'è dubbio: dovrebbe essere più pulita». Ermanno Tolfo, di Bassano Del Grappa, ha affittato una villetta a Capitana e ieri, come altre migliaia di turisti, ha approfittato delle bizze del tempo, per fare un giro in città. «Abbiamo parcheggiato vicino al vecchio Ospedale Civile. Il costo del ticket è uguale al nostro, l'unica differenza riguarda i ragazzi di colore che si offrono di pagarti il biglietto in cambio di un obolo». Andrea Rossi, di Milano, da dieci giorni si gode le vacanze a Geremeas. «La città è molto bella, con salite e discese. I prezzi dei ristoranti non sono da rapina». Una critica? «Il Bastione di Saint Remy chiuso e sporco».
Andrea Artizzu