Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Elia, tutto pronto per la sagra del pesce

Fonte: L'Unione Sarda
16 agosto 2016

Appuntamento al 27 agosto per una manifestazione da record coi Lapola 

La macchina organizzativa si è messa in moto da mesi. Perché l'ottava sagra del pesce a Sant'Elia, in programma il 27 agosto, punta al record. Le novità non mancano. A iniziare dal posto dove verrà realizzata, l'Arena di Sant'Elia, per arrivare allo spettacolo del gruppo Lapola che accompagnerà la manifestazione.
Un enorme sforzo organizzativo quello dell'associazione “Sagra del pesce Sant'Elia Vecchio Borgo”. Accanto al presidente Andrea Loi e al vice Enrico Caredda lavoreranno senza sosta più di cento volontari, tutti del quartiere Sant'Elia. Quest'anno l'investimento finanziario è stato importante. Ottenere l'Arena (con un canone particolarmente agevolato grazie alla collaborazione del Comune), abbinare lo spettacolo dei Lapola (in occasione del trentennale dalla formazione del gruppo) e acquistare cibo, vino e acqua ha comportato un notevole sforzo anche in termini di denaro. Per questo ai partecipanti verrà chiesto un piccolo contributo (attorno ai cinque euro): servirà per assorbire i costi enormi.
A due settimane dalla sagra gli organizzatori non smettono di correre. Ci sono ancora gli ultimi dettagli da definire per l'iniziativa che rappresenta uno dei momenti di maggior rilancio e visibilità per l'intero quartiere. Il menù, fanno sapere Loi e Caredda, sarà sempre lo stesso: insalata di mare, pesce a volontà (ne saranno arrostiti più di dodici quintali), frittura (altri dodici quintali), anguria (circa seicento chili), vino, acqua e pane. «Siamo contenti», hanno detto gli organizzatori, «di poter avere con noi i Lapola. Sarà una serata di aggregazione e grande divertimento». Per l'associazione senza scopo di lucro la fatica per organizzare tutto al meglio passa poi in secondo piano davanti alla folla che si presenta puntuale alla sagra. All'Arena Sant'Elia sabato 27 agosto ci sarà il tutto esaurito.
Matteo Vercelli