Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unioni civili, la prima istanza presentata da due uomini

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2016

 

Si sono presentati di primo mattino davanti all'ufficiale di stato civile e hanno sbrigato tutte le formalità: sono due uomini di circa 45 anni i due cagliaritani che, per primi, hanno deciso di formalizzare il proprio amore attraverso l'unione civile, lo strumento creato dalla “legge Cirinnà”. I due uomini hanno espletato tutta la trafila e hanno indicato la data della loro unione, fissata per il prossimo mese di settembre.
Sono, dunque, loro i primi a essersi presentati davanti all'ufficiale di stato civile. Ma non è detto che saranno anche la prima coppia a legarsi attraverso l'unione civile. Secondo la nuova normativa, la coppia deve dichiarare, in autocertificazione, l'assenza di cause ostative (le unioni civili valgono solo per i maggiorenni che non siano legati da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile). Nei 15 giorni successivi, il Comune deve verificare la correttezza delle dichiarazioni e, quindi, procedere alla formalizzazione. Dunque, i due uomini che si sono presentati ieri potrebbero essere “superati” se un'altra coppia indicherà una data precedente.
Il Comune si appresta anche a cambiare una targa: la “sala dei matrimoni” diventerà “sala dei matrimoni e delle unioni civili”. ( mar.co. )