Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, il bivacco dei migranti davanti al Municipio: sgomberata la piazza

Fonte: La Nuova Sardegna
5 agosto 2016


Blitz delle forze dell'ordine per allontanare i profughi che da settimane stazionavano tra le aiuole, il questore Danilo Gagliardi: "Manterremo qui un presidio costante"

CAGLIARI. Vigili urbani, Polizia e Guardia di finanza al lavoro in piazza Matteotti, proprio davanti al Municipio di Cagliari, per allontanare i migranti che da settimane stazionano e dormono in pieno centro. L'operazione, apparsa un vero e proprio sgombero, si è resa necessaria per consentire a una ditta incaricata di effettuare la pulizia di tutta l'area.
Sono stati allontanati sia i migranti che da tempo dormivano sotto i portici o nella piazza - è stato chiesto loro di portare via anche tutti gli effetti personali - sia i venditori ambulanti, anche quelli in possesso di regolare permesso per la vendita.
L'operazione di oggi giovedì 4 agosto 2016 fa parte di un'ampia azione condotta dalle forze dell'ordine sui tanti profughi arrivati in città nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi gli agenti dell'ufficio stranieri della Questura, con l'intervento anche de mediatori culturali e della Caritas, hanno parlato con i migranti, identificando quelli che desiderano lasciare la Sardegna.
In piazza Matteotti rimarrà un presidio costante delle forze dell'ordine, impedendo di fatto che i profughi possano nuovamente occupare l'area, dormendo sotto i portici. «La nostra presenza sarà costante», ha evidenziato il questore di Cagliari Danilo Gagliardi andato personalmente in piazza Matteotti per controllare la situazione. «Noi rimarremo in piazza con un presidio costante», ha detto. Nessun migrante, dopo essere stato allontanato, è tornato in piazza.