Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Gli assi della Coppa America a Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
22 aprile 2009

MERCOLEDÌ, 22 APRILE 2009

Pagina 44 - Sport



Oggi il via alle regate della «Rc44 Cup», con Russell Coutts tra i favoriti



Fino a domani i match race, poi le prove di flotta

CAGLIARI. Soffia il vento della Coppa America nel Golfo degli Angeli, che da oggi a domenica ospita le regate della “Cagliari RC44 Cup”, seconda tappa del circuito internazionale riservato ai monotipo disegnati da Russell Coutts. E proprio il mitico velista neozelandese (tre vittorie all’America’s Cup) è stato uno dei protagonisti della presentazione svolta nell’antico Palazzo di città, in Castello.
“Il livello quest’anno è molto elevato - ha detto Russell Coutts - ma ciò non toglie che non voglia vincere, come è accaduto l’anno scorso. Siamo davvero soddisfatti di essere ritornati a Cagliari, che può contare su un campo di regata tecnicamente molto valido. Tutto, comunque, dipenderà dalle condizioni meteo che si preannunciano tra l’altro con vento di maestrale, l’ideale per i match race”.
Quartier generale della manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cagliari è il Porto della via Roma prospiciente la vecchia darsena. Nei pontili del nuovo approdo turistico sono schierati nove scafi, che già ieri hanno testato le condizioni del Golfo con una regata di prova. La banchina è stata presa d’assalto dagli appassionati che hanno voluto vedere da vicino le star della Coppa America.
R come Russell, C come Coutts sono questi gli RC 44, progettati dal re della Coppa America con lo sloveno Andrej Justin. Tredici metri di lunghezza, quasi tre di larghezza, i monotipo della classe RC44 sono considerati l’espressione della vela di ultima generazione.
Nove gli scafi che si sfideranno oggi e domani su un percorso a bastone con la formula dei match race (uno contro uno) tra il porto e Capo Sant’Elia. Venerdì, e sabato e domenica invece sono in programma le regate di flotta che, con ogni probabilità, avranno come scenario il Poetto.
Si contendono la vittoria Aqua (armatore Cameron Appleton, timoniere Chris Bake), Ceeref (Igor Lah, James Spithill), Artemis (Torbjorn Tornqvist, Dean Barker), Bmw Oracle Racing (Larry Ellyson, Russell Coutts), Organika (Maciej Nawrocki, Karol Jablonki), No Way Back (Pieter Herema, Philippe Presta), Islas Canaria Puerto Calero (Josè Juan Calero, Josè Maria Ponce), Sea Dubai (Sid Ben Salah, Markus Wieser), Team Austria (Renè Mangold, Christian Binder).
La tappa cagliaritana RC 44 è la seconda del circuito: la flotta proviene da Lanzarote, nelle Isole Canarie. Dopo Cagliari il “circo” della vela si trasferirà in Austria (lago) poi a Malcesine, sul Lago di Garda, e, infine, a Dubai, dove dal 25 al 29 novembre si assegnerà il titolo.
Sergio Casano