Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Zanzare tigre, in Sardegna +21%

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 luglio 2016

 

Zanzare tigre, in Sardegna +21%
In Sardegna la fine del mese di luglio sarà caratterizzata da un decisivo aumento del numero di zanzara tigre (+21%*), causato dal sensibile rialzo delle temperature e da precipitazioni lievemente superiori alla media stagionale.



È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

"Il mese di luglio 2016 - dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation - mostrerà un andamento climatico non molto diverso da quello che ha già caratterizzato giugno. Dal punto di vista pluviometrico, sulla nostra penisola si registreranno quasi ovunque precipitazioni inferiori alla media stagionale fatta eccezione per le Isole Maggiori – Sicilia e Sardegna – e per le zone Alpine dove si verificheranno rovesci lievemente sopra alla media degli anni passati. Il particolare andamento climatico dell'ultimo mese ha favorito il proliferare della zanzara comune (Culex pipiens) che ha ben sfruttato i numerosi ristagni d'acqua creando abbondanti popolazioni anche in città. Tuttavia, per il mese di Luglio si prevede anche una netta crescita della popolazione di zanzara tigre, seppure in zone ben delimitate. In Sardegna, in particolare, la presenza di questi insetti vedrà un incremento complessivo del 21% nell'ultima settimana di luglio".