Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Grande vela, prove di Coppa America

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2009

Yacht club. La manifestazione sarà l'occasione per promuovere la città all'estero

Rc tour, il neozelandese Coutts ha scelto di nuovo Cagliari

Emilio e Alberto Floris candidano la acque cagliaritane a ospitare nuovi eventi di carattere internazionale: il sogno è l'America's cup.
La grande vela sbarca in città, assieme a una delle sue bandiere: lo skipper neozelandese Russell Coutts, che ha vinto per tre volte la Coppa America. Per la seconda volta il Golfo degli Angeli è stato scelto dal fuoriclasse come campo della regata “Cagliari Rc 44 cup”, una delle sei competizioni dell'Rc 44 championship tour, una sfida velica itinerante tra il Mediterraneo, alcuni laghi europei e l'oceano Indiano. A inventarla è stato proprio Coutts, che ha partecipato anche alla progettazione delle barche della classe Rc 44, 13,35 metri di lunghezza per 3.560 chili.
L'EVENTO Per il sindaco Emilio Floris, che ieri ha presentato l'iniziativa assieme agli organizzatori, «è un'occasione con la quale la città ribadisce la volontà di ospitare grandi eventi attraverso i quali investire sullo sviluppo turistico ed economico». Il centro della manifestazione è il porto, che nel molo Ichnusa accoglie i nove team in gara e per cinque giorni avrà l'attenzione dei media internazionali. «Ringrazio Russell di avere scelto Cagliari per la seconda volta», ha aggiunto il sindaco. «Abbiamo voluto intraprendere questa azione sinergica con la Regione per promuovere il territorio e far capire che la città punta molto sul suo mare».
LE REGATE Si comincia oggi, alle 11.30, con la prima giornata di match race, la sfida tra gli skipper professionisti che si concluderà domani. Da venerdì a domenica, invece, si svolgeranno le gare tra gli armatori (fleet racing), che timoneranno le loro barche al posto degli skipper. Sabato è prevista anche una sfilata delle vele davanti al Poetto. Il presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris non l'ha nominata direttamente, ma ha detto che se esiste una possibilità che la città accolga la Coppa America questa parte proprio dagli ospiti internazionali che oggi hanno preferito Cagliari ad altri prestigiosi candidati. «Attraverso il turismo nautico, il capoluogo ha l'opportunità di convertire il suo porto commerciale. Pensiamo a cosa significa l'indotto anche in termini occupazionali».
LO SKIPPER Entusiasta lo skipper di Bmw-Oracle Russell Coutts: «Questa città si conferma meta internazionale della vela e credo che sia uno dei luoghi più belli del mondo dove organizzare una regata. L'hanno scelta gli equipaggi. Tutti sono voluti tornare a Cagliari, che poi a me ha portato fortuna perché qui nel 2008 abbiamo vinto un match race». La sfida è iniziata a Puerto Calero (Canarie), proseguirà a Gmunden (Austria), sul lago di Garda e a Dubai.
NICOLA PERROTTI

22/04/2009