Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Commissioni permanenti, quattro presidenze al

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2016

CONSIGLIO. Totonomine. Rodin: fondamentale la competenza tecnica

 

«Competenza tecnica»: è il primo dei requisiti-guida chiesti dal Pd per la scelta (ed elezione) dei presidenti delle commissioni permanenti del Consiglio comunale, organismi fondamentali per il funzionamento della macchina amministrativa di palazzo Bacaredda. Fabrizio Rodin, presidente dei democratici, gruppo più folto della maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco Massimo Zedda: «La nostra richiesta ritengo interpreti il comune sentire dell'Aula e credo che prima della pausa estiva si possa giungere alla definizione delle dieci presidenze».
I NUMERI La possibile distribuzione: 4 presidenze al Pd, 2 a Sel, 2 al Psd'Az, 1 a La Base e al Partito dei Sardi, 1 ai Rossomori. Il peso dei gruppi, unita alla competenza tecnica e all'autorevolezza politica dei candidati, faranno da bilancia.
I NOMI Per la presidenza della commissione Patrimonio, Politiche della casa e Mobilità il favorito è Fabrizio Marcello (Pd): si occuperà di patrimonio, gestione edilizia residenziale pubblica, housing sociale, mobilità urbana e viabilità (strade, marciapiedi, piazze e lungomare), impianti e servizi tecnologici, reti (elettrica, idrica, fognaria e del gas) e polizia Municipale. Ne fanno parte i consiglieri Fabrizio Salvatore Marcello, Fabrizio Rodin, Davide Carta, Gabriella Deidda, Anna Puddu, Filippo Petrucci, Peppino Calledda, Antonello Floris, Piergiorgio Massidda e Alessio Mereu. Commissione Personale e Affari generali, il favorito è Roberto Tramaloni (Cagliari Capitale): avrà competenza in materia di personale, affari generali, provveditorato ed economato, Città Metropolitana. Commissione Cultura e Verde pubblico, il favorito è Alessio Alias (Sel): tratterà di attività culturali, gestione musei e centri culturali, spettacolo. La Commissione Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili dovrebbe andare a Filippo Petrucci (Misto): si occuperà di pubblica istruzione, politiche giovanili, sport e impiantistica sportiva. Commissione Pianificazione strategica e urbanistica: il favorito è il democratico Matteo Lecis Cocco Ortu. Commissione Innovazione tecnologica, il favorito è il sardista Francesco Stara. La commissione Politiche sociali e salute dovrebbe eleggere come presidente Rita Polo. La commissione Lavori pubblici dovrebbe essere guidata da Anna Puddu (Sel). Commissione Attività produttive, Turismo e Politiche delle Pari Opportunità: la favorita è Gabriella Deidda (Psd'az). La commissione Bilancio si occuperà di bilancio, tributi e società partecipate: il favorito è Davide Carta (Pd). Le vicepresidenze andranno a consiglieri dei gruppi di opposizione. (p. p.)