Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Arrivata a Cagliari nave con 931 migranti. Quasi duecento i minorenni

Fonte: web sardiniapost.it
25 luglio 2016

 

È appena attraccata al molo Rinascita del porto di Cagliari la nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo 931 migranti soccorsi giovedì e venerdì a largo delle coste della Libia, durante le 26 operazioni coordinate dalla Guardia costiera. Tra i 931 profughi che sbarcheranno nelle prossime ore ci sono 619 uomini, 121 donne, 182 ragazzini e 9 bambini sotto i dieci anni.

La Guardia costiera sta coordinando tutte le operazioni in porto, la Prefettura ha fatto allestire il campo per l’accoglienza dove gli stranieri saranno visitati e identificati. Al lavoro polizia, carabinieri Asl, Croce rossa, Protezione civile e volontari. Una donna che si sentiva male è stata sbarcata in anticipo e accompagnata in ospedale. Da circa trenta minuti sono è iniziato lo sbarco. Prima sono scese le donne e i bambini, anche quelli non accompagnati, poi gli altri. Al termine di tutte le procedure i migranti saranno trasferiti nelle varie strutture di accoglienza. 442 rimarranno nel cagliaritano, 286 a Sassari, 121 a Nuoro e 86 a Oristano.

Con quello di oggi salgono a cinque gli sbarchi nel porto di Cagliari dall’inizio dell’anno, un sesto è avvenuto nello scalo di Porto Torres. Questi continui arrivi stanno mettendo in crisi il sistema dell’accoglienza tanto che già a fine giugno la Prefettura ha pubblicato un bando per la ricerca di nuove strutture. Critica anche la situazione legata alla gestione dei minorenni non accompagnati. Oggi dalla Siem Pilot ne sono sbarcati appunto 191, tra questi ci sono diversi ragazzini che hanno viaggiato da soli e che ora, in base alle disposizioni, dovranno essere ospitati in strutture diverse da quelle degli adulti.