Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Prefettura, migranti e piazza Matteotti: il summit a piazza Palazzo

Fonte: web Castedduonline.it
15 luglio 2016

 

 

Autore: Alessandro Congia il 14/07/2016 14:20

 


Un epilogo sperato e sollecitato a gran voce, sia dai cittadini stessi e dal deputato di Unidos, Mauro Pili, che qualche giorno fa aveva inviato una missiva alla Asl 8 di Cagliari. Questa mattina in Prefettura, si è svolto un incontro tra istituzioni regionali, comunali, polizia municipali, per fare il punto della situazione sull’assurda vicenda dei migranti che dormono da qualche mese nella piazza-dormitorio Matteotti.

Cagliari Online.it già da alcune settimane in esclusiva, aveva denunciato con immagini e video lo stato dei luoghi: almeno una trentina di extracomunitari, allontanatisi dai centri di accoglienza nell’Isola (già peraltro saturi), si sono accampati nei pressi del palazzo municipale. Le condizioni in cui versa quell’enorme spiazzo fronte Arst e stazione dei treni, è a tutti gli effetti una babele, tra rifiuti di ogni genere, puzza nauseabonda di escrementi e abiti sudici sparsi ovunque.

PIAZZA DORMITORIO. L’accampamento di fatto realizzato in poche settimane, ha fatto esplodere le polemiche, con forte preoccupazione generale per le carenze igienico-sanitarie: da un lato, la presenza dei migranti, ha di fatto reso impossibile le operazioni di pulizia e disinfezione, oltre a topi e blatte, la piazza è ridotta ad un luogo malsano. Disperazione, sofferenza dei migranti stessi, tra mille difficoltà delle guerre nei loro paesi, si aggiunge in città anche questo disagio: tra l’altro, in via Angioy, davanti all’hotel 4 Mori, alcune immagini di desolazione, pubblicate dal nostro giornale,  mostravano alcuni di loro che dormivano sul marciapiede. Ora bisognerà capire che decisioni verranno intraprese dopo il faccia a faccia a Piazza Palazzo con la prefetta, Giuliana Perrotta.