Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fratoianni (SI): Zedda sbaglia, non si torna centrosinistra

Fonte: web cagliaripad.it
15 luglio 2016

 

 


Ansa News


 

"Se il problema fossero le mie dimissioni, sarebbe ben poca cosa. Sono a disposizione del congresso e della direzione che forse alcuni compagni farebbero bene a frequentare di più. Non mi pare questo il problema". Lo afferma, in una intervista a Repubblica, il coordinatore di Sel Nicola Fratoianni, dopo l'appello del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e di altri 300 esponenti di Sel-Sardegna, indirizzato ai dirigenti di Sinistra Italiana, con la richiesta di fare autocritica e di dimettersi dopo l'esito delle Comunali.

"Con i risultati elettorali bisogna sempre fare i conti - spiega Fratoianni - sono stati certo al di sotto di quelli sperati. Ma la soluzione non può essere il ritorno a un centrosinistra astratto come se non ci fossero state le politiche contro le quali ci siamo battuti in questi anni. E' una questione di merito, la loro è una rimozione psicologica". "Non fanno un cenno al Jobs act - afferma - alla riforma costituzionale, alla Buona scuola, allo Sblocca Italia.

Sono quelle le politiche contro le quali abbiamo costruito una prospettiva di sinistra e alternativa al Pd e al governo Renzi. Per far cosa, ora? Per tornare indietro? Sono io che vorrei fare una domanda a Zedda. Cosa voterà al referendum di ottobre? E' convinto anche lui come noi che la riforma vada cancellata, che questo governo vada sconfitto, come pensa di condurre questa campagna referendaria? Perché quello snodo è decisivo. Lui che ne pensa?".