Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Respinto il ricorso di Corona sul Ctm

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2016

 

 

 

Nessun ribaltone alla guida del Ctm, la società che gestisce il trasporto pubblico in città. I giudici del Tar hanno dichiarato inammissibile il ricorso presentato dlal'ex presidente Giovanni Corona che chiedeva l'annullamento della nomina del suo successore, l'ingegner Roberto Murru.
La sentenza, depositata dal collegio presieduto da Francesco Scano (con a latere Marco Lensi e Tito Aru) ha chiarito che l'ex presidente, al contrario del nuovo, non avrebbe potuto essere nominato perché la norma vietava l'affidamento dell'incarico a «coloro che siano stati presidente o amministratore delegato di enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di province, Comuni e loro forme associative della stessa regione».
Corona è stato presidente del Ctm per circa 18 anni e per il Tar non poteva ricoprire nuovamente quell'incarico. Da qui l'inammissibilità del ricorso presentato dagli avvocati Giovanni Maria Lauro, Anna Ingianni e Cecilia Savona, difensori dell'ex presidente, contro il Comune (assistito da Genziana Farci). Il neo presidente Murru si era costituito in giudizio con l'avvocato Massimo Malena mentre il Ctm era rappresentato da Giuseppe Macciotta.
In considerazione della particolarità della vicenda controversa, i giudici amministrativi hanno comunque ritenuto di dover compensare le spese del giudizio, dopo aver stabilito che Roberto Murru - nominato presidente del Ctm nell'agosto 2014 - può restare saldamente al proprio posto.
Francesco Pinna