Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La Goletta Verde di Legambiente fa tappa a Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
12 luglio 2016

 


La storica imbarcazione di Legambiente anche quest'estate è partita per difendere i mari e le coste italiane . A Cagliari arriverà martedì, ecco tutti gli appuntamenti

Autore: Federica Melis il 11/07/2016 18:25


 


La Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane, arriverà domani a Cagliari, seconda tappa in Sardegna dopo Villasimius. Un viaggio lungo le coste della Penisola - realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont - che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.

L’imbarcazione ambientalista sarà ormeggiata presso il pontile Marina di Portus Karalis (Porto di Cagliari – Calata di via Roma) domani, martedì 12, e mercoledì 13 luglio. Sarà possibile visitare la Goletta Verde dalle ore 17.30 alle 19.30.

Primo appuntamento domani alle ore 17.00, a bordo di Goletta Verde, con un incontro dedicato al “Grande Parco delle Zone umide dell’area metropolitana di Cagliari: Molentargius – Sella del Diavolo - Santa Gilla”.

Partecipano: Annalisa Colombu, presidente Legambiente Sardegna; Vincenzo Tiana, presidente Comitato Scientifico Legambiente Sardegna; Raffaele Paci, assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio RAS; Massimo Zedda, sindaco di Cagliari; Mario Puddu, sindaco di Assemini; Francesco Dessì, sindaco di Capoterra; Tonio Ena, sindaco di Elmas; Laura Pulga, presidente Parco Molentargius; Stefano Delunas, sindaco di Quartu Sant’Elena; Roberto Isidori, Comandante C.V. Capitaneria di Porto di Cagliari; Emanuela Orsatti, presidente del Consorzio Ittico Santa Gilla; Valter Piscedda, consiglieri regionale; Piero Addis, Università degli studi di Cagliari, dipartimento Biologia Marina.

È prevista una navigazione con gli ospiti e i soli giornalisti verso Molentargius.

 

Mercoledì 13 luglio, invece, alle ore 10.30, sempre a bordo dell’imbarcazione ambientalista, saranno presentati i dati del monitoraggio sulla qualità delle acque realizzato lungo le coste della Sardegna dai tecnici del laboratorio mobile di Goletta Verde. Per l’occasione sarà anche presentato il dossier di Legambiente “Il consumo delle aree costiere italiane. La costa sarda: l’aggressione del cemento e i cambiamenti del paesaggio”.

Partecipano: Vincenzo Tiana, presidente Comitato Scientifico Legambiente Sardegna; Carla Varese, presidente Circolo Legambiente Cagliari; Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde e responsabile scientifico di Legambiente. Sono stati invitati Donatella Spano, assessore regionale della Difesa dell’Ambiente; Alessandro Sanna, direttore generale ARPAS; Alessandro Ramazzotti, amministratore Unico Abbanoa spa.