Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

CAGLIARI, Nasce la Giunta Zedda 2 con qualche sorpresa

Fonte: web Ad Maiora Media
7 luglio 2016

 

 

 

Dopo la convalida dell’elezione del sindaco e dei 34 consiglieri comunali di Cagliari, Massimo Zedda ha giurato fedeltà alla Costituzione e poi ha annunciato la Giunta che lo accompagnerà nel suo secondo mandato. Luisanna Marras (Pd) sarà il vicesindaco e si occuperà di Politiche della Casa e Mobilità, con lei restano nell’Esecutivo Paolo Frau (Sel), che cambia deleghe occupandosi di Cultura, e Yuri Marcialis, ancora alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili. Le novità, innanzitutto, sono rappresentate da tre consiglieri eletti che entrano in Giunta: Francesca Ghirra (Sel) per Pianificazione strategica e Urbanistica; Gianni Chessa (Psdaz) per Lavori pubblici; Marzia Cillocco (La Base) per Attività produttive, Turismo e Pari opportunità. Poi, Danilo Fadda (Pd) al Personale e Affari generali; Nando Secchi (Psdaz) alle Politiche sociali e Salute; Claudia Medda (Pd) alla Comunicazione, Innovazione tecnologica e Decoro urbano. Al Sindaco restano le deleghe alla Polizia municipale, Bilancio e Società partecipate. Al posto dei consiglieri diventati assessori subentrano Anna Puddu (Sel), Francesco Stara (Psdaz) e Lino Bistrussu (La Base).

 

Le trattative all’interno della maggioranza sono terminate poche ore prima della seduta consiliare, infatti la designazione sardista di Secchi (consigliere uscente, ma non rieletto) e la ‘rinuncia’ dell’ex assessore Barbara Argiolas, ha costretto il Primo cittadino a ripescare una donna in Giunta per ricomporre l’equilibrio di genere con cinque uomini e quattro donne in Giunta.

Nelle prime votazioni consiliari della legislatura, Guido Portoghese del Pd (consigliere più votato del partito di maggioranza) è stato eletto all’unanimità presidente del Consiglio, mentre vicepresidenti saranno il sardista Aurelio Lai (17 voti), più votato perciò vicario, ed il forzista Alessandro Balletto (11 voti). (fm)

(admaioramedia.it)