Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Marina Piccola il distretto della vela. Via libera dalla Giunta

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 luglio 2016

 

 


La Giunta regionale ha riconosciuto il preminente interesse generale e la rilevanza regionale del progetto del Comune di Cagliari per creare un distretto degli sport velici a Marina Piccola. Un intervento importante anche in vista degli eventuali Giochi Olimpici del 2024.



CAGLIARI - Il progetto prevede la riqualificazione urbanistica ed edilizia delle strutture esistenti per realizzare infrastrutture a supporto delle manifestazioni per sport velici, il rafforzamento delle strutture a servizio del porto di Marina Piccola, il riordino e la riqualificazione degli spazi pubblici e dei servizi.

"Si vuole realizzare un distretto degli sport velici di livello internazionale – sottolinea l'assessore Erriu – che darà prestigio non solo al capoluogo isolano ma a tutta la Sardegna. Le particolari caratteristiche geografiche e meteomarine costituiscono un attrattore delle attività di formazione e preparazione ai massimi livelli agonistici. Il golfo di Cagliari rappresenta pertanto una scelta naturale di posizionamento logistico, che gli stessi esperti del Comitato olimpico internazionale hanno rilevato nel corso dei loro sopralluoghi. Questo intervento, inoltre, risponde a esigenze di valorizzazione paesaggistica del comparto di Marina Piccola e della Sella del Diavolo, in quanto si inserisce all'interno di un vasto contesto di notevole pregio ambientale e paesaggistico, caratterizzato dalla presenza del promontorio di Sant'Elia, dello stagno di Molentargius e del sistema delle Saline".