Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Viale Poetto, pedoni a rischio: le auto sfrecciano come in pista

Fonte: web Castedduonline.it
6 luglio 2016

 


 

Autore: Alessandro Congia il 05/07/2016 14:27

 


Buio pesto sugli attraversamenti pedonali di viale Poetto, a Cagliari, nei pressi della Caserma Monfenera, macchine che sfrecciano ad alta velocità e quasi sempre automobilisti distratti, un vero e proprio pericolo costante, ogni giorno. Soprattutto dal crepuscolo in poi. Il rumore delle frenate improvvise dei veicoli sono costanti, a volte va bene ma altre vote si sente l'urto delle lamiere contro il malcapitato di turno, anziano o giovane che sia.

IL PROBLEMA COSTANTE. I residenti e i commercianti della zona non ne possono più di assistere impotenti agli incidenti stradali in cui rimangono coinvolti proprio i pedoni, che vengono falciati e investiti all’improvviso e riportano spesso gravissime ferite. E il numero degli interventi delle ambulanze e dei ricoveri d’urgenza negli ospedali della città, confermano la gravità della situazione: basterebbe provvedere alla sostituzione delle lampade fulminate in prossimità delle strisce pedonali e provvedere anche alla potatura degli alberi che oscurano totalmente la visibilità dell’assetto stradale.

Per non parlare ovviamente dell’inutilità della postazione di rilevamento e foto-segnalazione dell’alta velocità dei veicoi, tutto inutile: l’apparecchio progettato in passato dalla giunta Floris, (uno dei tanti posizionati sulle strade urbane), è totalmente arrugginito e non funzionante da svariati anni. L’auspicio è che l’amministrazione comunale, in sinergia con il Comando di Polizia Municipale, possa intervenire al più presto per porre fine al problema solevato dai cittadini.