Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano di coesione, ecco 65 milioni Destinati a turismo, trasporti, cultura e centri storici dell'Is

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2016

L'assessore Paci: queste risorse garantiranno la realizzazione di numerosi progetti strategici

Un tesoretto da oltre 65 milioni di euro per far ripartire l'economia di centri urbani e territori periferici. Lo ha messo in campo la Regione dopo la ridefinizione del PAC, il Piano di Azione Coesione e il recupero di alcuni fondi comunitari destinati al settennio 2007-13. Una pioggia di euro che cadrà su tutta l'Isola per sostenere cultura, turismo, industria e trasporti.
«Si tratta di progetti di rilevanza strategica per garantire lo sviluppo dal sistema economico della Sardegna», ha confermato l'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci. «Interverremo nelle città ma particolare attenzione sarà riservata alle aree più marginali e periferiche dell'Isola, per assicurare ai territori le condizioni migliori da cui ripartire per generare occupazione e sviluppo economico«.
TRASPORTI Il grosso dello stanziamento servirà a rifinanziare progetti nel settore della mobilità, in precedenza definanziati a causa dei ritardi nella progettazione. Con tredici milioni di euro verrà spostata la stazione ferroviaria di Olbia, altri 4 milioni andranno al Centro intermodale passeggeri di Oristano e 7,5 per gli svincoli della Statale 554. La Regione punterà anche su una mobilità integrata ed ecosostenibile. Saranno a disposizione 7,8 milioni per progetti di bike sharing, car sharing, car pooling, mobilità elettrica e per il rafforzamento della rete viaria ciclistica, pedonale ed elettrica.
«Tutti gli interventi selezionati e finanziati sono nelle condizioni di essere progettati, aggiudicati e conclusi in tempi rapidi», ha sottolineato il vicepresidente della Regione, « e si aggiungono alla programmazione unitaria che comprende il mutuo infrastrutture, il Pac, il Fondo di sviluppo e coesione 2014-20, i contratti con Anas e Rete ferroviaria italiana».
CULTURA Poco più di dieci milioni di euro saranno riservati alla Cultura. Il completamento del Parco della Musica di Cagliari e interventi sul Teatro Lirico ne otterranno 4,7 milioni. Altri cinque copriranno il recupero dell'ex Cinema Due Palme e dei fabbricati adiacenti all'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.
RIFIUTI La gestione dei rifiuti in Ogliastra e Sassarese si assicurerà una fetta da 6 milioni e mezzo di euro. Saranno ampliati così il centro consortile di raccolta multi-materiale nella Zona Industriale di Tortolì e l'impianto di selezione automatica di imballaggi in plastica nella zona industriale di Tergu nel Sassarese.
PERIFERIE I centri periferici più svantaggiati riceveranno invece oltre sei milioni di euro. Tra questi Triei, con il recupero del vecchio borgo Bixinau Serra e Pinna, e Castelsardo per l'integrazione di zona urbana e costiera. Per la metanizzazione dell'Area Industriale di Oristano la Regione ha previsto uno stanziamento da 3,5 milioni, mentre due progetti distinti sulle filiere della nautica e dell'agroalimentare a Olbia riscuoteranno 1,5 milioni.
TURISMO Con 2,1 milioni di euro verrà inoltre allestita una rete di centri di accoglienza e promozione turistica nel Nuorese. Nel Parteolla infine andranno 1,6 milioni di euro per favorire competitività turistica, posizionamento nei mercati internazionali e fruizione del patrimonio ambientale e culturale.
Luca Mascia