Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Arrivi via mare e ricongiungimenti familiari falsi. Scoperto traffico di migranti, 38 arresti

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 luglio 2016

 

Arrivi via mare e ricongiungimenti familiari falsi. Scoperto traffico di migranti, 38 arresti
Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, esercizio abusivo dell'intermediazione finanziaria e traffico internazionale di droga. Polizia in azione in tutta Italia.



La polizia sta eseguendo in diverse città d’Italia 38 fermi, emessi dalla procura distrettuale di Palermo, Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, all’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria, nonché di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, tutti aggravati dal carattere transnazionale del sodalizio criminoso.

Nel corso delle indagini, svolte dalle squadre mobili di Palermo ed Agrigento e dal Servizio Centrale Operativo, "è stata ricostruita la struttura organizzativa di unpericoloso network criminale e sono stati individuati ingenti flussi di denaro, provento del traffico di migranti - dicono gli investigatori - è stata individuata la centrale delle transazioni finanziarie effettuate tramite “hawala” in un esercizio commerciale ubicato a Roma, dove, lo scorso 13 giugno, sono stati sequestrati 526mila euro e 25mila dollari in contanti, oltre ad un libro mastro, riportante nominativi di cittadini stranieri ed utenze di riferimento". Le indagini hanno permesso di "evidenziare diverse modalità utilizzate dal sodalizio per far arrivare i migranti sul territorio nazionale, non solo via mare, ma anche tramite falsi ricongiungimenti familiari". È emerso, altresì, che i principali indagati "gestivano anche una fiorente attività di traffico internazionale di stupefacente del tipo catha o qat, droga importata dall’Etiopia, inserita per la legislazione italiana tra le droghe pesanti".