Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'estate di shopping e musica

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2016

Il sindaco Massimo Zedda presenta il programma: sabato il via con la Notte dei saldi

 

Concerti all'Arena, acquisti dopo cena e Notre dame de Paris

 

Arriva “Estate in Corso” e ci voleva, dopo i lavori in corso nella strada intitolata a Vittorio Emanuele. Il ritorno delle Notti colorate, con i negozi aperti fino a mezzanotte e attrazioni musicali nelle strade di tutto il cuore commerciale cittadino, è solo una parte delle iniziative dell'Estate cagliaritana, presentata dal sindaco Massimo Zedda. Anche perché i negozi nel Corso non accoglieranno i clienti fino a mezzanotte soltanto il giovedì, dal 7 luglio al 25 agosto, compresa la settimana di Ferragosto (assieme agli altri che si trovano in centro), ma anche nei weekend. E si spera in un prolungamento in settembre.
LE INIZIATIVE Nel menu spettacoli, concerti, musei comunali aperti il giovedì sera in concomitanza con le Notti colorate. La festa inizia sabato prossimo: il 2 luglio ci sarà la notte dei saldi: saracinesche aperte fino a mezzanotte, attrazioni e musica nelle strade del centro.
I CONCERTI Ricco anche il cartellone degli artisti in scena all'Arena Sant'Elia. Il 28 luglio sarà sul palco Vinicio Capossela, la sera successiva Malika Ayane. Il Sardinia live contest è in calendario per il 3 agosto, l'hip-hop alert con Guè Pequeno e Clementino la sera successiva. Francesco De Gregori si esibirà il 30 agosto, mentre l'appuntamento con gli Afterhours è per il 3 settembre. La corsa ai biglietti è già iniziata per il musical “Notre dame de Paris”, dal 6 al 10 agosto: in scena ballerini e artisti italiani di prim'ordine.
IL SINDACO «La nostra idea», ha detto Zedda, «è estendere la stagione turistica a settembre e a ottobre, in collaborazione con commercianti e associazioni di categoria». Si punta insomma sui cagliaritani ma anche sui visitatori, e per questo gli Infopoint comunali resteranno aperti fino a mezzanotte per incentivare la partecipazione alle varie iniziative. «Viviamo in una città sempre più turistica». conferma Antonella Delle Donne, dirigente del servizio Attività produttive e turismo, «quindi distribuiremo i depliant anche negli alberghi dei litorali».
AGGIORNAMENTI Il Comune non ha un programma blindato: i menu a tema dei ristoratori e le iniziative promosse dalle associazioni culturali potranno entrare a far parte dell'Estate cagliaritana e contare sull'effetto-traino del Comune, che oltretutto pubblicherà tutte le iniziative sul proprio sito Internet.
GIARDINI PUBBLICI Uno dei punti-cardine dell'Estate cagliaritana sarà il polmone verde in via Badas: lì saranno organizzate serate musicali anni Settanta, che si coniugano perfettamente al tema della collezione d'arte contemporanea della mostra di Rossana Rossi.
SANT'ELIA Cresce anno dopo anno la partecipazione popolare a un'iniziativa di Sant'Elia, sempre meno di rione e sempre più cittadina: la Sagra del pesce si ripropone per l'ottava volta.
Luigi Almiento