Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

DanzEstate, ai Giardini Pubblici di Cagliari incursioni teatrali e di danza

Fonte: web sardiniapost.it
24 giugno 2016

DanzEstate, ai Giardini Pubblici di Cagliari incursioni teatrali e di danza

Inizia domani, venerdì 24 giugno, il Festival DanzEstate, organizzata dall’associazione ASMED all’interno del più ampio progetto Il viaggio del gesto: Itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo.

Per tre giorni i Giardini Pubblici di Cagliari ospiteranno, a partire dalle ore 10.30 fino a tarda serata, spettacoli di danza e teatro, laboratori multidisciplinari, incursioni teatrali e la presentazione di un’originale coreografia che coinvolge i cittadini nella cornice dei quattro quartieri storici. La mattina e i pomeriggi saranno dedicati ai laboratori e alle attività della Ludoteca mobile, il tardo pomeriggio e la sera agli spettacoli.

Il 24 giugno alle ore 17.00 andrà in scena “Bianca e Rossa”, spettacolo ispirato alla fiaba italiana dell’Ottocento “L’amore delle tre melagrane”, ideato e diretto da Senio G. B. Dattena, con Senio G. B. Dattena, Matteo Corso, Cristina Locci e Rachele Montis; alle ore 18 e alle ore 20 “Il museo danzante”, in collaborazione con i Musei Civici e con l’Associazione Orientare, visita guidata spettacolare in cui la Ines di Boccioni prende vita e racconta la sua storia, quella del suo pittore e dei suoi compagni di viaggio; ideato e diretto da Karim Galici, drammaturgia di Silvia Ferrari, Karim Galici, Adriana Monteverde, con Adriana Monteverde e la partecipazione di Claudia Benaglio; alle ore 19.00 “Un Mare di Miti”, divertente ed appassionante viaggio attraverso miti, leggende e personaggi della Sardegna: la nascita del mondo e la formazione di Ichnusa, le Surbiles, le Janas, is Muscas Maceddas; ideazione e regia di Ivano Cugia, in scena: Ivano Cugia, Andrea Gandini, Michela Laura Cogotti Valera; alle ore 21,30 “Les clowns meurent comme les éléphants”, una favola ironica e filosofica, un universo meraviglioso regolato da leggi immaginarie dove anche gli uomini possono diventare mamme, i bambini crescono in un batter d’occhio, i personaggi possono volare, dialogare con il proprio cuore e cambiarlo; direzione d’attore di Facundo Diab, di e con Anthony Mathieu e Simone Venditti.

Per quanto riguarda le attività della mattina, l’Associazione Culturale Theandric terrà il laboratorio di teatro non violento “La storia di Azur e Asmar”, dalle ore 10.30 alle ore 12.30; lDna Ludoteca Itinerante Aiò proporrà varie attività ludiche dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a cura della Cooperativa Sicomoro.

Dalle ore 20.45 alle ore 21.30 Vincenzo Di Dino presenta i libri “DisaBillKill” (satira sulla disabilità) di Tullio Boi e “Benvenuto Mister Parkinson” di Cesare Corda, a cura dell’associazione culturale ARKA; proiezioni in collaborazione tecnica e a cura de LaTestata.info.

Tutte le attività sono gratuite tranne “Il museo danzante” per cui è richiesto un contributo di €4,00.

La manifestazione è organizzata dall’ASMED, con il contributo di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione dei Musei Civici.