Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Madri in terra straniera

Fonte: web Cagliari Globalist
23 giugno 2016


Domani a Cagliari proiezione del film documentario Madri in terra straniera, alle 18.30 presso il Centro di Quartiere in Piazza Savoia 4
 


L'Associazione Efys Onlus, con la Rete del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni, organizza la proiezione del film documentario "Madri in terra straniera", domani, giovedì 23 giugno alle 18.30 presso il Centro di Quartiere in Piazza Savoia 4 a Cagliari. Il documentario, ambientato in Sardegna, è il racconto di quattro storie di donne diventate mamme in terra straniera: Tingting (Cina), Paulina (Polonia), Queen (Nigeria) e Fatima (Marocco). Per le donne immigrate la gravidanza, il parto e i primi anni di vita del bambino sono una fase di particolare vulnerabilità, che provoca spesso disorientamento, perdita di autostima e di fiducia nell'essere una "buona" madre.

Madri in difficoltà ma anche donne piene di forze e risorse, capaci di trasformare le difficoltà in esperienze positive e utili per tutti noi, per affrontare assieme un domani sempre più improntato alla multiculturalità. Il film, realizzato da Gabriele Meloni e Marco Spanu, nell'ambito del Progetto "Diventare genitori in terra straniera" (cofinanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale e Cooperazione Sociale), sarà presentato dalle Associazioni AIDOS Associazione italiana donne per lo sviluppo - Sardegna e inMediAzione.

Il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni è una realtà che lavora quotidianamente con le famiglie e in particolare le madri, sia italiane che di origine straniera. La proiezione di "Madri in terra straniera" nasce dalla volontà di approfondire e sensibilizzare su queste tematiche così vicine a tante madri che frequentano e vivono il nostro Centro. Alla proiezione saranno presenti le protagoniste, gli autori e gli operatori che modereranno il dibattito. L'ingresso è libero e gratuito. Per consentire ai genitori con bambini di partecipare alla serata, sarà attivo uno spazio per i più piccoli, con attività ludiche ricreative con gli educatori de La Bottega dei Sogni. Per questioni organizzative è gradita la conferma della partecipazione dei bambini, entro lunedì 20 giugno.