Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il festival A Cagliari da venerdì a domenica “DanzEstate” E adesso balla tutta la città

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2016

 

L a danza, il circo, la musica e il teatro cammineranno insieme per i quartieri storici di Cagliari. Lo faranno coinvolgendo abitanti e turisti, trasformandoli in spettatori e «sorprendendoli nella loro quotidianità». Tutto questo grazie al festival “DanzEstate”, manifestazione di arti performative che porterà nelle strade, nelle piazze e nei parchi del capoluogo, da venerdì a domenica, arte e cultura.
“DanzEstate” «è un festival che nasce come rassegna di danza. Con gli anni è diventato un concentrato di performing arts», ha sottolineato Karim Galici direttore organizzativo di Asmed. «Un insieme di arti che vanno dal teatro al circo, dalla danza alle incursioni urbane includendo all'interno la partecipazione degli abitanti e dei turisti che ritroveremo nei diversi quartieri di Cagliari».
La rassegna che dopo una lunga pausa ha ripreso il suo cammino nel 2013 arrivando così, nella sua nuova veste, alla quarta edizione, ha già dato un assaggio di sé. Il 12 giugno si è aperta infatti “Aspettando DanzEstate” con una grossa parata di tutti i personaggi protagonisti delle produzioni di Amsed. L'anteprima del festival, con spettacoli e street-performance, si chiuderà domani.
Venerdì all'interno dei Giardini Pubblici il festival entrerà nel vivo con spettacoli, laboratori e attività didattiche rivolte prevalentemente ai bambini. Si partirà alle 17 con in scena “Bianca e Rossa”, produzione longeva e fortunata di Asmed. Alle 19 sarà la volta di “Un mare di miti” della compagnia I Menestrelli, per chiudere alle 21.30 “Les clowns meurent comme les elephants” con la compagnia circense francese Crac.
Sabato in scena alle 17 “Alla ricerca dei nuragici”. A seguire il musical frutto del laboratorio per i più piccoli “La bella e la bestia” e lo spettacolo di break dance “Ers”.
L'ultimo giorno, domenica, si aprirà con “Hansel e Gretel” alle 17, si proseguirà con “La regina di Ghiaccio” e alle 21.30 si chiuderà con “Danze senza quartiere” frutto dei quattro laboratori che come ogni anno sono idealmente dedicati ai quartieri storici di Cagliari. I protagonisti principali? I cittadini.
Tra i laboratori e gli eventi che riempiranno la tre giorni da ricordare “Il museo danzante”, visita spettacolare della Galleria d'arte moderna; il “Lodobus aiò” e “Caccia al tesoro” per i bambini dai 3 ai 10 anni
Simona Arthemalle