Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I bambini imparano a vivere nella natura

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2008

Terramaini. Oggi la manifestazione conclusiva del progetto “Arca di Noè”
I bambini imparano a vivere nella natura

Nel nuovo parco di Terramaini si terrà oggi, a partire dalle 9.30, la manifestazione conclusiva del progetto “Arca di Noè”, realizzato dall'assessorato comunale alle Politiche scolastiche con la collaborazione delle veterinarie Giuseppina Camboni e Francesca Porcu.
Nell'arco di quattro mesi hanno preso parte all'iniziativa oltre quattrocento alunni delle ultime due classi di sei scuole elementari cittadine: gli istituti comprensivi Don Milani e Cristoforo Colombo, la scuola Nostra Signora della Mercede, le direzioni didattiche di via Stoccolma, via Podgora e via Is Mirrionis. Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere nei bambini il senso di responsabilità nei confronti della tutela della loro città e al tempo stesso di favorire lo sviluppo di un rapporto rispettoso con la natura e gli animali. Il Gruppo cinofilo dei carabinieri di Cagliari ha completato l'esperienza didattica, contribuendo a far conoscere, anche attraverso dimostrazioni pratiche, l'importante ruolo del cane come collaboratore dell'uomo.
Alla manifestazione saranno presenti l'assessore comunale alle Politiche scolastiche, Edoardo Usai, il presidente dell'ordine dei Veterinari Giancarlo Boi ed il maresciallo Vincenzo Abatiello, del Gruppo cinofilo dell'Arma.