Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Clima pazzo, Italia divisa in due. Al Nord temporali, gran caldo al Sud e in Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 giugno 2016

 

Clima pazzo, Italia divisa in due. Al Nord temporali, gran caldo al Sud e in Sardegna
Altri temporali al Nord, punte di 38-40° al Sud. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni: "Fiammata africana al Centrosud con punte di oltre 35°C, fino a 40°C in Sicilia; al Nord altri temporali. E nel weekend si parte con il sole, ma si finisce con la pioggia".



CAGLIARI - L'Italia è divisa in due tra un anticiclone africano e le correnti atlantiche. Lo spiega il meteorologo di 3bmete.com Edoardo Ferrara: "Anche nei prossimi giorni il Nord Italia sarà interessato da umidi e instabili venti atlantici, forieri di nuovi temporali. Nel frattempo l'anticiclone africano sarà in poderosa risalita verso la Grecia, interessando in parte anche il Centro ma soprattutto il Sud".

Gran caldo, specie al Sud con punte di 36-38°C sulle aree interne, fino anche a 40°C sulla Sicilia (punte di 40-41°C attese tra palermitano e messinese tirrenico). Caldo anche al Centro con punte fino a 33-34°C sulle interne, anche superiori in Abruzzo; a Roma e Firenze previsti valori fino a 31-33°C, 37°C a Foggia e Cosenza, 36°C a Benevento, ben 40°C a Palermo" – avverte Ferrara.

La Sardegna resta ai margini dal flusso instabile atlantico legato alla depressione presente oltralpe. Tempo stabile e soleggiato e temperature in forte aumento per aria molto calda in arrivo dal Nord Africa da metà settimana. Attese punte massime anche prossime ai 35-36 gradi.