Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giagoni: «Già venduto il 70% dei biglietti»

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2009

l'assessore


I biglietti stanno per finire: mancano dodici giorni all'edizione numero 353 della festa di Sant'Efisio, ma è già stato venduto almeno il 70 per cento dei 5.800 tagliandi che danno il diritto ad assistere alla sfilata dalle tribune allestite dal Comune. La mattina del primo maggio attraccherà al porto anche una nave della Royal Carribean, con 4.000 croceristi a bordo: «Una parte dei passeggeri ha comprato i biglietti», annuncia Gianni Giagoni, assessore comunale del Turismo. C'è ancora tempo, stavolta si punta a un tutto esaurito a differenza del 2008, quando rimasero invenduti 200 biglietti. Lo scorso anno l'amministrazione raccolse 20 mila euro, somma andata all'arciconfraternita di Sant'Efisio. Sei e otto euro il costo dei tagliandi (un euro in più rispetto a dodici mesi fa): il ricavato di quest'anno dovrebbe essere devoluto alle associazioni di volontariato.
UNESCO E se a giorni potrebbe arrivare il patrocinio dell'Unesco per la manifestazione, una delle ultime tappe prima del riconoscimento ufficiale della festa cagliaritana come “patrimonio immateriale dell'umanità”, è sicuro che il campo sportivo del Coni ospiterà il carosello dei Carabinieri, per la prima volta in Sardegna. «Verrà ripreso in diretta televisiva, è un appuntamento molto importante», precisa Giagoni.
Sarà una delle novità della festa, che cercherà di conquistare anche fette di pubblico giovane. La conferenza stampa di presentazione verrà trasmessa in diretta sul sito internet dell'assessorato. E il filone del web sarà il prossimo terreno di espansione: «Soprattutto per attrarre turisti giovani: oggi l'intermediazione delle agenzie di viaggi è saltata, quasi tutti organizzano da soli la propria vacanza».
PROMOZIONE TURISTICA Non solo: nei prossimi mesi il capoluogo verrà pubblicizzato con degli stand nelle grandi città europee. Filmati di Cagliari, brochure con le offerte turistiche e i programmi delle manifestazioni: «Tra qualche settimana saremo a Parigi, poi Monaco e Barcellona, in occasione della visita della statua della Madonna di Bonaria». Ma la visibilità sarà assicurata da una serie di ospiti d'onore di grande prestigio internazionale, che assisteranno alla sfilata in onore del martire guerriero. «Anche questa sarà una novità. La festa di Sant'Efisio rimane sempre un atto di fede, il rituale deve rimanere identico, ma dobbiamo cercare di conciliare l'esigenza di attirare nuovi turisti in città, sfruttando questo momento strategico». Da una settimana invece sono arrivati i nuovi gazebo per gli info-point della città, indispensabili nel periodo croceristico e durante la festa che anche quest'anno avrà come direttore artistico Ottavio Nieddu.
MUSICA L'obiettivo dell'amministrazione comunale e dell'assessore del Turismo è anche quello di allungare il periodo della festa, cercando di non ridurlo alla sola giornata del primo maggio. «La settimana di Sant'Efisio verrà aperta dal festival al teatro Lirico», in programma già dalla prossima settimana. E infatti: dal 22 aprile al 4 maggio è previsto un cartellone di recite e concerti, che inaugurerà anche la stagione lirica del teatro cagliaritano. ( m. r. )

19/04/2009