Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Fondi europei e progettazione, a Modolo si firma il Patto dei Sindaci

Fonte: web sardiniapost.it
8 giugno 2016

 

Mercoledì 8 giugno alle 11 nell’aula consiliare del Comune di Modolo in via Roma 76, i Sindaci di vari comuni della Sardegna si incontreranno per la sottoscrizione del Patto dei Sindaci: obiettivo sarà quello di attuare una piattaforma che crei una sinergia tra comuni di diverse dimensioni atta ad attuare la partecipazione a bandi di progettazione internazionale.

Il fine è quello di aggredire le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea sotto forma di fondi diretti, senza passare da Enti intermedi che erogano i fondi cosiddetti indiretti.

In questo modo si potrà accedere alle risorse al pari delle realtà europee più virtuose diventando competitivi e ottenendo finalmente fondi che possano risolvere le concrete esigenze dei Comuni, invertendo quindi la tendenza verificatasi fin’ora di attuare i progetti in base ai finanziamenti disponibili e non in base alle reali criticità.

Con questa iniziativa si intende pertanto creare una piattaforma che agisca con una linea comune di programmazione “dal basso” rendendo i Comuni protagonisti dell’accesso ai fondi, tramite l’individuazione delle esigenze concrete e l’individuazione degli assi di finanziamento adeguati alla risoluzione dei problemi. L’evento è patrocinato dal CAL – Consiglio delle Autonomie Locali e si colloca nell’ambito delle iniziative di formazione che hanno favorito, tra le altre cose, il percorso per amministratori locali tenutosi a Bruxelles nei mesi scorsi. All’indomani delle elezioni, l’incontro sarà una buona occasione per le Amministrazioni appena insediate o riconfermate, per partire già con la programmazione dei prossimi anni. La partecipazione è libera e aperta a tutti.