Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Turismo, la Regione spende sei milioni per gli spot della Sardegna negli aeroporti sardi

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 giugno 2016

 

Turismo, la Regione spende sei milioni per gli spot della Sardegna negli aeroporti sardi
Sei milioni di euro di investimenti in comunicazione attraverso il sistema aeroportuale della Sardegna. È la misura dell'assessorato regionale al Turismo per accogliere i turisti che arrivano nell'isola



CAGLIARI - Da questo mese gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia "accoglieranno i viaggiatori con una immagine coordinata e coerente, alla scoperta del territorio, con stimoli sensoriali che richiamano i temi di vacanza in qualsiasi periodo dell'anno", ha detto l'assessore Francesco Morandi stamattina in conferenza stampa con il management dei tre aeroporti isolani. Il progetto di informazione e accoglienza dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio prevede info point, immagini e video, installazioni sui Giganti di Mont'e Prama, shop Isola.

"Abbiamo costruito un progetto di comunicazione molto solido che consente di raccontare la Sardegna in maniera diversa a tutti coloro che sbarcano nell'isola", ha continuato l'assessore. Le tre finalità dell'intervento sono: la destagionalizzazione, richiamare l'attenzione di 7,5 milioni di passeggeri che viaggiano sugli aeroporti sardi su un'isola alternativa, su tematismi e motivazioni di viaggio come il turismo attivo e sportivo, la cultura, l'enogastronomia, l'ambiente; la creazione di un sistema aeroportuale regionale quale canale di comunicazione importante. Nonché la coerenza con la strategia di comunicazione regionale. Saranno quindi coinvolti attivamente operatori e stakeholder isolani per promuovere sempre più efficacemente la destinazione.

Immagini suggestive. I turisti potranno entrare in contatto visivo con le attrazioni nei tre scali principali dell'isola grazie a video e immagini suggestive, tra cui spiccano quelle dei Giganti di Mont'e Prama, e grazie agli shop di artigianato artistico sardo 'Isola'. Inoltre, potranno ricevere informazioni grazie alla rete dei punti di accoglienza, inizialmente dislocati negli aeroporti e poi destinati all'intero territorio.

Sistema aeroportuale regionale. "Accogliamo il turista richiamando la sua attenzione su molteplici occasioni di scoperta e rafforzando le informazioni raccolte all'atto della prenotazione – ha proseguito l'esponente della Giunta Pigliaru –. Gli impianti pubblicitari e i video nelle aree di arrivo e partenza consentiranno di dare continuità alle campagne di immagine già avviate su altri media promozionali, con il vantaggio di creare una sinergia efficace e un sistema aeroportuale regionale dedicato alla comunicazione".

Azioni promozionali aggiuntive. Gli scali completeranno le azioni promozionali nell'ambito delle proprie attività commerciali, utilizzando i supporti audio-video per le presentazioni delle destinazioni alle compagnie aeree e durante gli eventi internazionali ai quali parteciperanno. Le attività di comunicazione riguardano i tre principali aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia, con una intensità di investimento legata, tra gli altri, al numero totale di arrivi e al numero di arrivi e collegamenti internazionali nella bassa stagione nel periodo 2012-2015.

Shop Isola. La promozione del prodotto territoriale Sardegna passa anche per l'artigianato artistico, valorizzato in un concept storico proposto con una formula nuova. Dopo l'adesione alla vetrina virtuale dell'artigianato – 131 produttori iscritti a www.sardegnaartigianato.com – e la recente esperienza di e-commerce in collaborazione con Amazon, gli artigiani avranno ora una nuova occasione per farsi conoscere e proporre i propri prodotti: negli shop aeroportuali 'Isola. Artigianato di Sardegna'. La visibilità sarà altissima grazie ai milioni di viaggiatori che transiteranno negli scali durante l'anno. Circa 50 di loro hanno già manifestato interesse all'esposizione negli shop.