Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova Giunta Zedda, rebus assessori: ecco i nomi in pole position

Fonte: web Castedduonline.it
8 giugno 2016

 

Autore: Jacopo Norfo il 07/06/2016 18:06

 

Nuova Giunta Zedda, via alle grandi manovre. Chi saranno gli assessori, dopo la trionfale cavalcata che ha portato alla vittoria del sindaco al primo turno? Nove i posti in palio: salvo sorprese almeno 4 andranno al Pd. Un nome è in pole position come possibile new entry, il più gettonato: si tratta di Elisabetta Dettori, presidente uscente della commissione Pari Opportunità, molto stimata sia dal sindaco che da tutto il partito. La Dettori potrebbe entrare in Giunta e si tratterebbe di un ingresso importante. Un posto spetterà sicuramente a Sel, e qui le ipotesi sembrano due. La prima è che al posto di Enrica Puggioni- che salvo sorprese clamorose non farà più parte dell'esecutivo- subentri Francesca Ghirra, che è stata in assoluto la donna più votata a Cagliari e che già negli ultimi anni ha presieduto la commissione Cultura. Per la Ghirra si tratterebbe di un giusto premio, e il suo ingresso in giunta libererebbe in Consiglio comunale un posto per Anna Puddu, che rappresenterebbe soprattutto i quartieri popolari nell'aula di via Roma.

La seconda ipotesi in chiave Sel è quella del ripescaggio dell'ex capogruppo Sergio Mascia, che non era tra i candidati e potrebbe tornare in Comune dalla porta principale. Ma torniamo al Pd: l'assessore al Traffico Mauro Coni per l'ottimo lavoro svolto meriterebbe certamente la riconferma, anche per essere lì a inaugurare la nuova metropolitana leggera che finalmente passerà per via Roma, dopo tanti sacrifici. Nel caso in cui Mauro Coni andasse invece nella giunta regionale, il suo sostituto naturale nella giunta Zedda sarebbe Guido Portoghese, il più votato in assoluto nel Pd, che in questi anni ha lavorato a stretto contatto con Coni in una perfetta sinergia dei trasporti. Luigi Minerba dovrebbe invece essere confermato sicuramente alle Politiche Sociali, per completare il lavoro iniziato due anni fa. Restano da valutare al momento le posizioni di Luisa Anna Marras, Anna Maria Loi e Yuri Marcialis, anche perchè sicuramente in Giunta ci saranno nuovi innesti e soprattutto bisognerà accontentare anche gli altri partiti della coalizione.

La seconda Giunta Zedda sarà insomma decisamente più "politica" della prima. Un posto quasi certamente andrà a Claudio Cugusi, leader di La Base, il movimento che ha ottenuto un buon risultato alle urne portando in Consiglio Marzia Cilloccu. Cugusi potrebbe andare al Bilancio oppure alla Cultura. E il Psd'Az? Probabile che in Giunta entri il votatissimo Gianni Chessa, che governò con la giunta Floris con buoni risultati per essere poi sostituito dopo un anno. Un posto potrebbe andare anche ai Rossomori e sarebbe automatico per l'ottimo Giuseppe Andreozzi, primo dei non eletti, o per lo stesso Filippo Petrucci che liberebbe il posto in Consiglio proprio per Andreozzi. La decisione la prossima settimana, le trattative entreranno nel vivo in questi giorni.