Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

New entry e esclusi eccellenti, ecco il nuovo consiglio comunale

Fonte: web cagliaripad.it
8 giugno 2016

 

 


Ansa News

 

Prima della riflessione su new entry ed esclusi eccellenti, un dato: il centrosinistra nel nuovo Consiglio comunale di Cagliari avrà nove donne, capitanate da Francesca Ghirra (Sel), la candidata più votata in città con ben 1.378 preferenze. Una sola eletta nell'opposizione, Loredana Lai per Forza Cagliari con 731 preferenze e poi Antonietta Martinez del Movimento 5 stelle. In tutto la pattuglia rosa schiera undici consigliere su 34 presenti a Palazzo Bacaredda più il sindaco Massimo Zedda.
Tra i dieci consiglieri del Pd, cinque sono donne ed entrano in Consiglio per la prima volta. Si tratta di Rita Polo (911 voti), Benedetta Iannelli (841), Giorgia Melis (656), Rosanna Mura (632) e Grazia Maria De Matteis (616). Proprio De Matteis è causa dell'estromissione di Emilio Montaldo (612), che nella scorsa legislatura era stato eletto con i Rossomori. Mancata riconferma anche per Gaetano Marongiu (392 voti).
Sel ha tre new entry: Matteo Massa (845 voti, già coordinatore del circolo Sergio Atzeni), Alessio Alias (638, avvocato penalista) e Andrea Dettori (631, ex consigliere provinciale e insegnante di storia e filosofia). Sul fronte Psd'Az, a parte il grande successo personale di Gianni Chessa con i suoi 1.232 voti, da segnalare c'è la mancata rielezione di Ferdinando Secchi. Entrano invece Monia Matta (480 voti), moglie dell'ex consigliere del Pd Francesco Ballero (che non si è ricandidato), e Gabriella Deidda con 900 preferenze. I Rossomori, che confermano Filippo Petrucci, perdono invece Giuseppe Andreozzi. Con La Base è eletta Marzia Cilloccu (399 voti), imprenditrice.
Capitolo centrodestra. Estromessi di lusso sono Francesco Cicero, marito della ex super dirigente del Comune Ada Lai, e Gennaro Fuoco. La lista Massidda sindaco premia invece Pierluigi Mannino e Antonello Floris. Due nuovi ingressi in Forza Cagliari con Alessandro Balletto (616) e l'unica donna dell'opposizione, Loredana Lai, reduce dall'esperienza nella Municipalità di Pirri. Altre new entry: Alessandro Sorgia con la lista Nessun Dorma per Massidda e Federico Ibba (Popolari per Massidda).