Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La felicità è un dono o una conquista? Il pensiero del teologo Vito Mancuso

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2016

Gli appuntamenti

 

 

Q ual è la strada per raggiungere la felicità? Meglio essere virtuosi o fortunati? Attorno a queste domande continueranno a ruotare gli appuntamenti, le conversazioni, i ragionamenti e le chiacchierate dell'ottava edizione del festival “Leggendo metropolitano” fino a domenica a Cagliari.
Dopo l'anteprima in compagnia dell'agente letterario Bill Clegg , la seconda giornata della rassegna internazionale di Letteratura entrerà nel vivo stasera alle 18 al Teatro Civico di Castello con il dibattito “Dobbiamo lasciare al caso il futuro del Pianeta”. A discutere di ciò che facciamo noi e di cosa fanno le Nazioni nel mondo saranno il giornalista e scrittore Bruno Arpaia e la docente di Scienze e tecnologie dei sistemi arborei dell'Università di Sassari Donatella Spano .
Alle 19 il festival si sposta nel viale dei Giardini Pubblici con il teologo Vito Mancuso e una riflessione intorno a “La felicità: dono di Dio o conquista dell'uomo?”, osservazioni e pensieri sul divino e sulla scomparsa di un'idea di Dio per gli occidentali.
Alle 20 alla Galleria dei Giardini Pubblici il linguista, critico letterario e scrittore Massimo Arcangeli incontra il giornalista e saggista Filippo La Porta per una chiacchierata intorno alle nuove generazioni dal titolo “Generazione 3.0. La comunicazione indaffarata”, che verrà anticipata dall'intervento di alcuni studenti di Lingua e Comunicazione dell'Università di Cagliari.
Alle 20.30 sempre in Galleria sarà la volta di “Indagare il male: storie di valori traditi”, protagonista l'autore Roberto Costantini , autore della “Trilogia del Male”, con protagonista il commissario Michele Balistreri , bestseller in Italia, già pubblicato in Europa e negli Stati Uniti.
Ultimo incontro, ai Giardini Pubblici alle 22, quello con la scrittrice e architetto palestinese Suad Amiry con l'incontro dal titolo “La resilienza come forma di costruzione di spazi condivisi e libere idee”. Con lei la giornalista Rai Anna Piras. L'ingresso per tutti gli appuntamenti sarà gratuito.
Simona Arthemalle