Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

2 giugno: in città festa dedicata alle donne

Fonte: web cagliaripad.it
3 giugno 2016

 

 


Ansa News

 

Grande festa anche a Cagliari per il settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica.
Il clou delle celebrazioni questa mattina a Castello: dal palazzo della Prefettura è stato calato dai vigili del fuoco un enorme e suggestivo tricolore di una quindicina di metri.
Una festa dedicata alle donne che in occasione del referendum parteciparono per la prima volta al voto. Durante la cerimonia sono state ricordate le figura di alcune donne che si sono particolarmente distinte in diversi settori, dall'imprenditoria alla letteratura. E quindi omaggio a Grazia Deledda, Adelasia Cocco, Maria Cocco, Pierina Falchi, Margherita Sanna, Grazia Dore, Albina e Giuseppina Cotroneo, Francesca Sanna Sulis, Roberta Serradimigni e Maria Carta.
A ricordarle e a raccontare la loro storia dal palco sono state dieci donne. Spazio anche alla musica con Elena Ledda che ha cantato la canzone Sceti dui, dedicata a una bambina che si prepara ad affrontare il mondo.
La cerimonia è iniziata poco dopo le 9 con lo schieramento dei reparti militari in piazza Palazzo. Poi la cerimonia dell'alzabandiera, l'esecuzione del l'inno nazionale e la lettura del messaggio del Capo dello Stato. Presenti il prefetto Giuliana Perrotta e i massimi rappresentanti locali militari e delle forze dell'ordine.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche gli assessori regionali del Lavoro e degli Enti Locali Virginia Mura e Cristiano Erriu, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e i primi cittadini della città metropolitana, il rettore dell'Università Maria Del Zompo.