Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Problemi di gestione per il multipiano: slitta l'inaugurazione

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2008

Via Manzoni. Petizione
Problemi di gestione per il multipiano: slitta l'inaugurazione

Slitta ancora l'inaugurazione del multipiano di via Manzoni. Il parcheggio - la cui capienza sarà di 250 posti auto - sarebbe dovuto entrare in funzione entro la fine dell'anno scorso - così almeno avevano annunciato gli assessori Raffaele Lorrai (Lavori pubblici) e Maurizio Onorato (Traffico) - ma a tutt'oggi è ancora chiuso. In Comune nessuno se la sente d'indicare un'altra data e nel quartiere circolano voci secondo le quali il multipiano aprirebbe a settembre o addirittura l'anno prossimo. «Sciocchezze», smentisce categoricamente Onorato, «il parcheggio aprirà prestissimo». Prestissimo quando? «Siamo agli sgoccioli», assicura. «Giovedì si riunirà la Giunta e credo che entro la fine della settimana sarà fissata ufficialmente la data di apertura».
Il sospetto è che le difficoltà siano di tipo gestionale. «Stiamo ancora valutando che uso fare del parcheggio», ha ammesso candidamente Onorato. «Non sappiamo ancora a chi affidarlo e quali tariffe introdurre». Possibile che a distanza di anni si debba ancora risolvere questo problema? Per quali ragioni non è stato ancora risolto? Dall'assessore nessuna risposta, per ora.
Nel frattempo i residenti e i commercianti di San Benedetto continuano a patire gravi disagi, dovuti all'ormai cronica carenza di parcheggi. Un'emergenza che si è aggravata dieci mesi fa, quando sono incominciati i lavori per il Parco della musica. Vista la situazione di stallo, gli operatori del mercato e numerosi negozianti hanno avviato una petizione per chiedere l'immediata apertura del parking. «Le firme raccolta sono 500 in meno di una settimana», comunica Andrea Ghiso, 40 anni, gioielliere», Il problema è che siamo stufi di aspettare. Il cantiere del multipiano è stato inaugurato nel settembre 2005 e oggi, dopo due anni e otto mesi, siamo ancora senza parcheggi. A pensarla così anche Roberto Cois, macellaio e Piero Ruggiu, pescivendolo. «I clienti sono in difficoltà e alcuni colleghi si sono indebitati per non chiudere».
Ieri una delegazione di commercianti è stata ricevuta dall'assessore Onorato in Municipio. Un incontro cordiale, ma del tutto infruttuoso, perché Onorato non si è sbilanciato né sulla data di apertura del multipiano né sulle cause che stanno determinando i forti ritardi.
Forse l'unica buona notizia riguarda la piazza sovrastante: «L'incarico di realizzarla verrà affidato all'impresa proprio in questi giorni», assicura il dirigente comunale Mario Mossa.
PAOLO LOCHE