Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Arte e creatività, al Lazzaretto “Paratissima”

Fonte: web cagliaripad.it
30 maggio 2016

 

 


Ansa News

 

Arriva per la prima volta in Sardegna "Paratissima", l'iniziativa avviata a Torino dal 2005, con un crescente successo di pubblico e critica. Dal 5 al 7 agosto una nuova vetrina e un'opportunità per i giovani creativi e i talenti emergenti che saranno chiamati ad esporre in una location suggestiva e simbolica come il Lazzaretto di Cagliari.
Il Gruppo Ylda, dunque, allarga i suoi orizzonti con obiettivo la Sardegna con un sistema aperto che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall'esperienza torinese e che è poi proseguita con la programmazione degli appuntamenti in calendario a Skopje e Lisbona.
L'evento nato nel 2005 è diventato in pochi anni uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale ed internazionale, posizionandosi a metà tra una classica esposizione fieristica ed un grande happening culturale. L'obiettivo è sostenere la creatività in tutte le sue forme, presentando l'arte e la creatività come valori sociali e collettivi, destinati non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che ne sono attratti e provano interesse e curiosità per quest'ambito. Gli artisti a cui Paratissima si rivolge sono i creativi emergenti, non ancora inseriti nel circuito ufficiale dell'arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.
"Paratissima Cagliari" - spiega una nota degli organizzatori - vuol essere una vetrina e un'opportunità per i giovani creativi e i talenti emergenti (pittori, scultori, illustratori, fotografi, designer e artigiani) che saranno chiamati ad esporre al Lazzareto. La prossima edizione di Paratissima Torino, invece, si terrà dal 2 al 6 novembre negli spazi di Torino Esposizioni.