Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Anche in Sardegna la XI settimana della cultura

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 aprile 2009

giovedì, 16 aprile 2009


ll Ministero per i Beni e le Attività Culturali rinnova il suo tradizionale appuntamento con la
manifestazione più densa di iniziative culturali su tutto il territorio nazionale, la Settimana
della Cultura, giunta alla sua undicesima edizione, che si svolgerà dal 18 al 26 aprile. Con lo slogan "La cultura è di tutti: partecipa anche tu", i cittadini sono invitati a condividere questa grande festa godendo appieno della inestimabile ricchezza culturale e ambientale presente nel nostro Paese. Anche in Sardegna sono previste diverse iniziative.

CAGLIARI - In Sardegna sono circa novanta gli eventi organizzati da Soprintendenze, Archivi di Stato e Biblioteche, coordinati dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna nell’intento di offrire al pubblico una conoscenza sempre più approfondita del patrimonio isolano; anche in questa edizione, inoltre, si è potuto contare sulla collaborazione di tante altre istituzioni pubbliche e private, alcune delle quali hanno aderito con proprie iniziative o semplicemente concedendo l’ingresso gratuito o agevolato nei propri luoghi della cultura.

Ad aprire la manifestazione, in anticipo di un giorno, sarà la Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna che, il 17 aprile alle 19.00, presso l’area archeologica di Sant’Eulalia a Cagliari, inaugurerà la mostra “Duemila anni di storia di Cagliari. Un viaggio nel tempo nell’area archeologica di Sant’Eulalia”.

Tra gli eventi organizzati dagli istituti territoriali del Ministero sono quattro quelli ritenuti di particolare importanza e segnalati come eccellenze sulla brochure promozionale e sui siti web istituzionali (www.sardegna.beniculturali.it e www.beniculturali.it): "Anteprima di Sant’Efisio", conferenza al Palazzo di Città di Cagliari; “Vecchi e nuovi percorsi a San Saturnino” apertura straordinaria della Basilica e del sito archeologico, a Cagliari, con visite guidate e concerti; “L’acquedotto romano di Cagliari. La riscoperta”, visita guidata al sito di via De Magistris, sempre a Cagliari; “Garibaldi a Caprera. Foto e cimeli restaurati”, mostra allestita al Mus'A Pinacoteca al Canopoleno di Sassari;

Sul territorio regionale sarà possibile visitare numerose mostre, ascoltare o approfondire argomenti diversi nel corso di varie conferenze, assistere alla presentazione di pubblicazioni e partecipare ad iniziative di carattere didattico. Gli utenti, con la guida di esperti, potranno visitare siti e strutture museali, fruire dell'apertura straordinaria di alcuni monumenti, assistere a manifestazioni teatrali, spettacoli musicali, concerti. Durante la Settimana della Cultura l’ingresso sarà gratuito nelle aree archeologiche, monumenti, musei e gallerie di proprietà statale e nei luoghi non statali che hanno aderito all’iniziativa.