Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I volontari a Giorgino armati di guanti e rastrelli

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2016

Legambiente, quintali di rifiuti raccolti in spiaggia e lungo il molo

 

 


Il cigno verde è planato su Giorgino per far piazza pulita dello sconcio. Pneumatici, sedili d'auto, batterie esauste, cassette di polistirolo, plastiche sotto ogni forma, buste cariche di rifiuti. E poi le siringhe. Molte, troppe, a ricordare che l'eroina non è mai stata sconfitta. Infine loro, le vere protagoniste del degrado: le cicche, per il cui smaltimento la natura ha bisogno di almeno 12 anni.
IL VIA Su invito di Legambiente, militanti ambientalisti, studenti del Social Erasmus, i ragazzi dell'Apa Dream e scout, hanno promosso a Giorgino, sull'arenile davanti al Villaggio pescatori, “Spiagge pulite”, la manifestazione inserita tra le iniziative del festival Leggendo metropolitano, che ogni anno prende in prestito un tratto di costa per farne il simbolo di una rinascita culturale dove sporcizia e incuria lasciano campo libero alla civiltà.
I PROMOTORI «Un segnale di rispetto per l'ambiente, uno stimolo per chi, trovando la spiaggia pulita, è invogliato a lasciarla in questo stato», spiegano la presidentessa di Legambiente Sardegna, Annalisa Columbu e il responsabile scientifico dell'associazione, Vincenzo Tiana.
Alle 9,30 i volontari armati di guanti e rastrelli si sono sparpagliati in spiaggia e tra i blocchi di cemento del molo. Le sorprese non sono mancate. Soprattutto dalle intercapedini della massicciata del molo di levante del Porto canale sono saltati fuori i rifiuti più insidiosi e più o meno ingombranti.
I RAGAZZI «Questo lascialo a me», ha urlato a un compagno di squadra un giovanissimo volontario che, per recuperare un enorme pneumatico, s'è dovuto improvvisare speleologo. Al pari di tanti altri ragazzi che dai cunicoli hanno portato in superficie tonnellate di immondezza. Con la speranza che questo tratto di costa non ridiventi, in breve tempo, una discarica. Nel rispetto dell'ambiente e di chi qui vive, come la comunità del Villaggio Pescatori e dei due stabilimenti-ristoranti che garantiscono a proprie spese la pulizia del tratto in concessione della storica spiaggia cagliaritana.
IL COMUNE Qui da qualche settimana il Comune ha cominciato gli interventi di bonifica. Tre volte la settimana la pulizia è garantita ma con l'apertura della stagione balneare gli operai interverranno quotidianamente come al Poetto e Calamosca.
A. Pi.