Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

MEM. Premiati i ragazzi vincitori del concorso

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2016

 

L'innovazione in un video L'istinto digitale e la vocazione a innovare sono naturali: è la sensibilità il valore aggiunto dei videoclip realizzati dagli studenti di Cagliari e provincia, premiati alla Mediateca del Mediterraneo nella serata conclusiva di “RaIn - Raccontami l'innovazione!” Il concorso, alla seconda edizione è stato ideato dalla Saras e dall'Associazione Sardegna 2050 per promuovere il pensiero innovativo e la capacità dei giovani registi e attori - iscritti alle ultime tre classi degli istituti secondari superiori - di ideare e rappresentare le tecnologie o le soluzioni che incideranno sul nostro futuro.
Il contest, organizzato con la collaborazione della Direzione scolastica regionale, ha messo i ragazzi alla prova nell'elaborazione di un'idea innovativa. Realizzare il video, invece, è stato davvero un gioco: con uno smartphone i concorrenti hanno girato tre minuti valutati poi dalla commissione. Ha vinto Tempi Moderni, confezionato dal Galileo Ferraris di Iglesias,il miglior connubio tra creatività audio-video, originalità dell'innovazione proposta (un robot creato con materiali di recupero, in grado di svolgere attività pericolose per l'uomo in ambienti inospitali) e qualità della narrazione.
Sul podio sono approdate anche innovazioni in ambito sanitario e sociale. «Il concetto di innovazione è fondamentale», ha dichiarato Francesco Marini, presidente Sarlux, nel consegnare ai vincitori i biglietti per Barcellona e Napoli dove frequenteranno i laboratori di innovazione, «pensiamo sia giusto sostenere i ragazzi e aiutarli a costruire il futuro». I dieci team finalisti esporranno il loro video alla manifestazione #officinepermanenti, il 15 luglio.
Clara Mulas