Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Festa della Polizia, da 164 anni al servizio della comunità - VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
27 maggio 2016

 

 

Autore: Alessandro Congia il 26/05/2016 15:37

 


Nuovo sbarco di migranti nell’Isola, al porto di Cagliari (esattamente 387 tra adulti e molti di loro anche minori) e in concomitanza, i festeggiamenti del 164° anno di fondazione della Polizia di Stato. A margine della cerimonia ufficiale, svoltasi questa mattina in Questura, il dottor Vito Danilo Gagliardi (questore del capoluogo cittadino), dinnanzi ai rappresentanti delle altre forze dell’ordine, ha sottolineato l’importanza delle Istituzioni civili e militari che devono essere vicine a questo fenomeno di grave emergenza. Dopo la lettura solenne dei messaggi del capo dello Stato Mattarella, del ministro Angelino Alfano, si è proceduto con la consegna degli encomi ad altrettanti agenti e personale ufficiale della polizia di stato, distintisi in diverse vicende e operazioni avvenute sul territorio locale e nazionale.

Non solo, durante la solenne manifestazione, il questore ha anche evidenziato alcuni recenti accadimenti in cui la questura cagliaritana ha potuto concludere in maniera tempestiva e collaudata le indagini su personaggi malavitosi in Ogliastra e Barbagia o resisi protagonisti di efferati delitti (gli arresti della banda di rapinatori ai furgoni portavalori, il giovane Igor Diana, protagonista dell’orrendo delitto dei genitori, a Settimo S.Pietro), un bilancio in generale positivo su altri filoni di cronaca giudiziaria in cui, ha precisato Gagliardi, è anche grazie alla prevenzione, alla collaborazione dei cittadini, al potenziamento di organici e mezzi che la situazione della criminalità nell’hinterland cagliaritano non ha raggiunto livelli di enorme gravità. Grande commozione in aula quando lo stesso questore dottor Gagliardi, ha ricordato con dolore collettivo, la prematura scomparsa del collega in servizio alle telecomunicazioni,  Maurilio Vargiu, di Soleminis.

La consegna delle onorificenze, lodi ed encomi.

Antonio Leone, (assistente capo in servizio al XII° Reparto Mobile), Andrea Busonera (assistente capo in servizio all’U.P.G.S.P, medaglie di bronzo al merito civile: “Con pronta determinazione non esitavano ad entrare in uno stabile nel cui locale garage era divampato un incendio, riuscendo a trarre in salvo numerose persone, tra cui un anziano colto da malore. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Massimo Imbimbo, (Comm. C.), Egidio Manca (sostituto commissario), entrambi in servizio alla Squadra Mobile, due encomi:“In servizio presso la  Squadra Mobile, evidenziando spiccate capacità professionali ed intuito investigativo, rispettivamente dirigeva e coordinava un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo resosi responsabile del reato di tentata rapina aggravata”

Massimo Soriga, (sovrintendente), Stefano Milesi (assistente), Riccardo Mastino (assistente), tre encomi, in servizio alla Digos: “In servizio, evidenziavano spiccate capacità che consentivano il deferimento all’A.G. di cinquantadue soggetti resisi responsabili, durante un evento sportivo, dei reati di travisamento, lancio di oggetti pericolosi, danneggiamento e incitamento alla violenza.” Per la stessa attività è stato conferito encomio al Sov. Capo in quiescenza Giulio Bandino.

Enzo Ragazzoni, (coll. Tecnico Capo già Assistente Capo), Telecomunicazioni, encomio conferito con la seguente motivazione: “In servizio presso la Squadra Mobile evidenziando spiccate capacità professionali ed operative,espletava un’indagine di polizia giudiziaria, che consentiva l’arresto di un individuo responsabile di atti persecutori nei confronti della ex convivente”

Giovanni Noto, (isp. Sup S.U.P.S.), Ignazio Secci (ispettore capo), in servizio presso il Commissariato di Quartu, due encomi: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo, espletavano una laboriosa e articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due donne responsabili di numerosi furti in appartamento”. Per la stessa operazione è stata conferita lode agli Ass. Capo Antonello Muzzoni  e Massimiliano Suergiu

Roberto Cincotti, (assistente), in servizio all’U.pg.s.p, encomio:“Evidenziando notevole determinazione operativa e spirito di iniziativa, si distingueva in una attività di soccorso pubblico a favore di una donna con intenti suicidi”; per la stessa operazione è stata conferito encomio all’Ass. Capo Stefano Serra

Matteo Filia, (agente scelto) in forza alla Polizia Stradale, encomio: “Evidenziando notevole intuito investigativo e senso del dovere, partecipava ad una brillante indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di violenza sessuale ai danni di tre ragazze e di tentata violenza sessuale nei confronti di altre tre donne”.

Maurizio Schirru, (sostituto commissario) e Gabriella Fois, (assistente capo), in servizio presso P.G. Tribunale Cagliari, lode conferita con la seguente motivazione:“Dando prova di intuito investigativo e di capacità professionale rispettivamente coordinava e partecipava ad un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto di un insegnante responsabile del reato di concussione.”

Dott. Andrea Fanti, (Vice Questore aggiunto), dirigente ufficio prevenzione generale soccorso pubblico, lode conferita con la seguente motivazione: “Dirigente di Ufficio Tecnico Logistico si adoperava con lodevole assiduità per un ragguardevole  lasso di tempo affinché il complesso  progetto di ristrutturazione del compendio Carlo Alberto fosse realizzato nei tempi contrattuali previsti. Per lo stesso fatto, lode conferita anche all’assistente capo Maximilian Moro.

Pierpaolo Milia, (assistente), ufficio Gabinetto Questura, lode conferita con la seguente motivazione:“In servizio presso il Commissariato di P.S. “Bonola” effettuava un’articolata operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere a carico di sei persone responsabili dei reati di estorsione, rapina, usura e traffico internazionale di sostanze stupefacenti”

Assistente Capo Stefano Naimoi, assistente Capo Pietro Senis, (Commissariato Iglesias),

Agente Lucia Rita Caddeo, (UPGSP): “In servizio presso il Commissariato di Iglesias ,  evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo, espletavano una laboriosa e articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. Per lo stesso fatto, lode anche all’ispettore capo Cesare Tiddia.

Assistente Mirko Porceddu, Servizio al XIII° Reparto Mobile, lode conferita: “Libero dal servizio, con professionalità e senso del dovere portava a termine un intervento di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di un individuo responsabile del reato di furto aggravato”.

Assistente Capo Maurizio Mscia, assistente Capo Paola Spinosa, (ufficio Gabinetto Questura), lode conferita per: “Per la capacità professionale e le non comuni doti  comunicative dimostrate in occasione di incontri formativi di educazione alla legalità che coinvolgevano , scolari, alunni,  e personale docente di numerosi istituti scolastici della provincia”.