Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via Dante, shopping con arte, fiori e colori

Fonte: web cagliaripad.it
26 maggio 2016

 

 


Ansa News

 

A fine 2015 nelle principali strade cittadine almeno 59 commercianti avevano abbassato le serrande a Cagliari a causa della crisi. In particolare Confcommercio ha rilevato che nella via Dante gli esercizi commerciali che hanno chiuso bottega sono stati 42, rispetto agli 8 della via Manno, ai 7 della via Pergolesi e ai 2 del Largo Carlo Felice. Per rilanciare il commercio, coinvolgendo gli esercenti e rendendo più attrattive le strade dello shopping di Cagliari Confcommercio terziario donna organizza per venerdì 27 e sabato 28 "Fiori e Colori", una due giorni di animazione in Via Dante a Cagliari, in collaborazione con la classe terza del liceo artistico "Foiso Fois" e le infioratrici di Tortolì.
Nelle vetrine dei negozi saranno esposti i lavori dei giovani artisti che seguiranno un tema specifico per ogni esercente, mentre all'esterno - tra via Cimarosa e piazza San Benedetto - sarà un'esplosione di colori. I fiori e i petali addobberanno l'infiorata che sarà realizzata dalle sapienti mani delle donne ogliastrine.
"Oggi la situazione delle serrande chiuse non è molto diversa e assistiamo ancora a negozi che chiudono e insegne che spariscono - spiega Graziella Puddu, presidente del Terziario Donna di Confcommercio Sud Sardegna - Fiori e Colori rappresenta un ulteriore passo per rendere le strade cittadine più attrattive ai potenziali clienti: vogliamo infatti avviare un confronto ed una collaborazione con tutti gli esercenti per comprendere le loro difficoltà e aiutarli a combattere la crisi con idee nuove e eventi che possano richiamare l'attenzione dei cittadini. Iniziamo da questo tratto via Dante per poi proseguire nelle aree limitrofe e nelle altre strade commerciali cittadine".